Metafisi distale radio
Salve. circa 2 settimane fa mi sono procurato una lieve frattura della metafisi distale del radio. Mi hanno ingessato in un ospedale non di mia appartenenza con ingessatura a stivale fino all omero dicendo che dopo una settimana dopo i controlli presso la mia asl avrebbero ridotto il gesso fino al gomito.Al mio ospedale però l'ortopedico si è rifiutato di fare ciò dicendo che questo poteva col tempo danneggiare l'osso.Ora vorrei sapere di chi è l'errore visto che uno sostiene che la riduzione sia possibile mentre l'altro sostiene il contrario e se rivolgendomi a qualche altro posso ridurre la mia ingessatura ?
[#1]
Gentile utente, per noi è impossibile valutare la situazione, è indispensabile la visione degli esami e la visita. Tenga presente che una frattura del radio alla metafisi distale deve essere ingessata fino a tutto il braccio per impedire ai muscoli che si inseriscono sopra al gomito di scomporre la frattura. Questo in linea generale. Quindi se vuole, vista la discordanza tra i due pareri, potrebbe farsi vedere da un terzo ortopedico. Ma tenga presente che non deve girare fino a trovare uno specialista disposto ad "accorciarle" il gesso, così da accontentarla. Non si deve pensare a quello che sarebbe più comodo per il paziente, ma a quello che fa guarire prima e meglio. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
[#6]
Se si riferisce all'accorciamento del gesso, se lo facesse e non fosse indicato farlo correrebbe il rischio che la frattura si scomponga, con guarigione in posizione alterata con limitazione della funzione e dolore, oppure con necessità di un successivo intervento chirurgico. Quindi si affidi ad un ortopedico e sia cauto. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 6.1k visite dal 22/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.