Spondilolistesi e dolori dorsali

buona sera , il mio problema è una spondilolistesi di 2° grado in scivolamento.
Dopo gli esami e tanti anni di esercizi sono arrivato a essere nella lista per l' intervento tanto sconsigliato quanto da parte mia desiderato.
Le mie domande sono:
Il dottore proverà ad intervenire con una tecnica mini invasiva dalla parte anteriore cercando di bloccare la vertebra se questo per motivi di scivolamento o altro passerà al èoperazione tradizionale .
Posso stare tranquillo?
Il recupero sarà lungo? faccio il grafico non dovrebbe essere difficile stare seduto,no?
Non riesco a trovare su internet testimonianze positive su pazienti operati e che possano raccontare la loro esperienza
Avete dei contatti o riferiementi...
Mi piacerebbe tornare a correre e fare delle belle e lunghe passeggiate magari anche giocare a basket soprt sempre amato...
RIngrazio anticipatamente ...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Come ebbi già occasione di scriverLe "Bisogna che si faccia spiegare bene dallo specialista quali sono le finalità dell'intervento e quali i rischi, quali le percentuali di successo e le possibili complicazioni". Aggiungo che tutto ciò fa parte del consenso informato che dovrà firmare prima dell'intervento, compresa la dichiarazione che tutto Le è stato spiegato compiutamente e che Lei ha avuto la possibilità di porre tutte le domande e che ad esse ha avuto risposta. Non sarà certo in Rete che troverà gli elementi per "stare tranquillo", nè sarebbero sufficienti le "testimonianze positive " di altri pazienti che avrebbero lo stesso valore di chiacchiere da bar. Ogni paziente è diverso dall'altro, se poi si aggiunge che sono diverse le patologie anche se hanno lo stesso nome, che sono diversi gli interventi, i chirurghi, il decorso post-operatorio, la capacità di recupero ecc, capisce bene che non solo non Le servirebbero a nulla le testimonianze positive ma potrebbero avere effetti devastanti quelle negative.
Per quanto riguarda lo stare seduto questo in genere richiede alcune accortezze particolari che Le spiegheranno direttamente facendoGlielo vedere: sarà più facile stare in piedi, almeno all'inizio. Poi, una volta che l'intervento avrà sortito l'effetto richiesto, potrà tornare alle attività fisiche, gradualmente e in base alle prescrizioni del Suo Chirurgo.
Raccolga tutti i Suoi dubbi/domande/perplessità e li esponga all'Ortopedico: solo lui saprà rispondere ad essi in modo appropriato per il Suo specifico caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it