Esito rx anca sinistra e ginocchio sinistro

salve,chiedo per favore un vostro parere sull'esito di qusto esame che ho fatto per il dolora alla gamba sx che era iniziato come dolore al nervo sciatico,ho fatto rmn tutto ok,ho fatto elettromiografia tutto ok,poi ho fatto rx anca sinistra e ginocchio sinistro e questi sono i risultati:
RX ANCA SINISTRA
Conservata morfologia della testa femorale.
Lieve sclerosi dei margini acetabolari superiori
Nei limiti i rimanenti reperti osteoarticolari.
RX GINOCCHIO SINISTRO
Discreta riduzione della rima articolare femore-tibiale del comparto interno con modesta sclerosi dell'emipiatto tibiale corrispondente.
Nei limiti i rimanenti reperti osteoarticolari.
Questi sono i risultati della visita che ho fatto,secondo voi cosa bdevo fare o dovrò fare,grazie a tutti.(vi prego rispondetemi.)
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Caro utente,

dovrebbe anzitutto descriverci meglio i Suoi sintomi: come sono cominciati? Da quanto tempo? dove è localizzato il dolore?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
si grazie,i sintomi sono iniziati verso metà novembre,cosi, senza nessun preavviso,ho iniziato ad avere dolore all'inguine,al centro della natica e il dolore scendeva lungo la gamba dietro la coscia fino ad arrivare dietro al polpaccio,a volte anche davanti vicino allo stinco.Ci sono stati giorni che non potevo nemmeno appoggiare il piede per camminare,lo dovevo strascinare e mi dovevo appoggiare dappertutto,quando provo ad allargare la gamba mi da fastidio all'inguine,(gamba sx) la mattina quando mi alzo un pochino mi da fastidio cioè non posso subito far forza con la gamba,quando vado a lavoro ed inizio a camminare sembra che va meglio ma continuando mi accorgo che non posso fare passi lunghi,non posso fare scatti all'improvviso,quando avevo dolore forte e tenevo la gamba alta avevo un dolore forte su tutta la gamba come se ci fosse qualcosa che mi tirava.Certo adesso dopo circa due mesi stò meglio ma quando cammino ancora non lo possso fare bene come prima,e non posso stare molto in piedi.
Spero che abbia spiegato bene i miei sintomi,e che mi possiate aiutare ad avere un vostro parere,grazie.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Caro utente,
la sintomatologia descritta è abbastanza aspecifica, e potrebbe avere un'origine mista.
Mi spiego meglio: molti dei sintomi da Lei descritti sono tipici della lombosciatalgia; il fatto che la RMN della colonna lombare non desse particolari indicazioni è un ottimo segno, perché significa che quei sintomi passeranno più facilmente di quanto non farebbero invece in presenza di protrusioni o ernie discali. In ogni caso un episodio sciatalgico può capitare anche in assenza di ernie o protrusioni, quindi il fatto che la RMN sia negativa non esclude del tutto che il problema sia lì.
E' però anche vero che alcuni dei sintomi da Lei descritti farebbero pensare ad una componente articolare a livello dell'anca: il fatto che vi sia una "lieve sclerosi dei margini acetabolari superiori" non è un rilevo importante in sè, ma segnala solo un'iniziale (minima) artrosi dell'anca. Potrebbe anche essere che questa iniziale artrosi sia causata da una qualche forma di conflitto articolare, pertanto credo sia utile mostrare quelle lastre ad uno specialista in chirurgia dell'anca (non avrà difficoltà a trovare grandi nomi nella Sua città).
Le segnalo un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

infine, parlando di ginocchio: dal referto sembrerebbe che il radiologo vede i problemi maggiori proprio in questa sede. I fenomeni artrosici a questo livello (sempre fidandoci della descrizione) sembrano essere più avanzati rispetto a quelli dell'anca, ma dalla descrizione dei Suoi sintomi, nessuno di questi mi sembra essere tipico del ginocchio.
Credo pertanto che una valutazione diretta da parte di uno specialista sia quanto mai opportuna.

Distinti saluti
[#4]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua attenzione,ho visitato anche il sito da lei indicatomi,è molto interessante e utile,per il resto farò come da lei cnsigliatomi,nuovamente grazie.