Post-operazione lca, come devo procedere?

Salve,
mi chiamo Claudio e sono un ragazzo di 20 anni. Circa 3 mesi fa ho subito un intervento al LCA, che mi ero rotto giocando a calcetto. Mi hanno eseguito la tecnica del Semitendinoso, e l'operazione è andata benissimo. Dopo appena 4 giorni ho inziato a fare fisioterapia, che è durata 2 mesetti. Devo ammettere che tutti mi hanno detto che non sembravo nemmeno operato e che la mia gamba sembrava " ancora naturale", tutti infatti definivano la mia operazione un opera d'arte.
Adesso però devo fare palestra per recuperare i muscoli persi in questi mesi di degenza. Ho paura di sbagliare qualcosa in palestra, vorrei sapere quali esercizi devo evitare e quali esercizi invece mi fanno un gran bene.
Recupererò il ginocchio come prima? E' questa la mia paura più grande...
Grazie ancora per la disponibiltà!
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
vorrei sapere quali esercizi devo evitare e quali esercizi invece mi fanno un gran bene.
SAREBBE PIU' OPPORTUNO E CORRETTO CHE A TALE COMPRENSIBILE DOMANDA RISPONDESSE IL CHIRURGO DA CUI LEI SI E' FATTO OPERARE
COME MAI NON HA POSTO A LUI STESSO TALE DOMANDA
E SOPRATTUTTO LEI NON E' SEGUITO DA UN RIABILITATORE?
IN OGNI CASO POSSO DIRLE CHE SE, COME SEMBRA, VA TUTTO BENE, IN QUESTA FASE E' ESSENZIALE POTENZIARE LA MUSCOLATURA ANTERIORE E POSTERIORE DELLA COSCIA E DELLA GAMBA (LEG-PRESS, LEG-CURL, LEG-GLUTEUS. MINI-STEP, MINI-SQUAT)

Recupererò il ginocchio come prima?
UN GINOCCHIO, PUR SE BEN OPERATO COME FOSSE UN'"OPERA D'ARTE", NON PUO' ESSERE CONSIDERATO COME UN GINOCCHIO SANO TUTTAVIA E' UN GINOCCHIO STABILE E CHE COME TALE CONSENTE UN PIENO RITORNO ALLO SPORT.

CORDIALI SALUTI.

Dr. Roberto LEO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su legamento crociato anteriore

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni

Altri consulti in ortopedia