Rotula bipartita
Salve sono un ragazzo di 20 anni giocatore professionista di basket. MI era stata riscontrata una condropatia rotulea. Ieri mi sono sottoposto ad una visita specialistica da un ortopedico, e dopo una RM è stata riscontrata una rotula bipartita che è causa di un mio problema. Tutti gli altri medici che mi avevano visto non attribuivano molta importanza a questa se vogliamo chiamarla Patologia; ieri invece mi è stato detto che nel punto in cui la rotula si divide e si inserisce il tendine quadricipitale, magari il tendine stesso è un po' debole e si possono creare micro movimenti che sono causa del mio dolore negli sforzi a livelli massimali. Magari se non facevo sport a livello professionista non me ne sarei neanche accorto , mi ha detto l'ortopedico,.MI ha consigliato quindi un integratore tendineo per bocca associato a 30 gg di tecare capacitiva da 10 minuti e intensificazione degli allenamenti per riuscire ad andare sopra il dolore. Il gionocchio è clinicamente perfetto per quanto riguarda legamenti e cartilagini quindi la condropatia che mi era stata riscontrata è da escludere. L'ortopedico mi ha poi consigliato un ulteriore visita dopo questi 30 gg di terapie e allenamenti piu intensi; se il problema non dovesse risolversi, mi ha proposto la soluzione chirurgica in artroscopia , andando a suturare il punto in cui il tendine si attacca alla divisione che ho sulla rotula,ma non mi ha assicurato che questo possa funzionare. Mi ha detto che un caso come il mio è molto raro è che queste sono le uniche soluzioni possibili.
Volevo saepere che ne pensa sulle proposte che mi sono state fatte e se ho qualche chance di salvare la mia carriera.
Ringrazio anticipatamente.
Volevo saepere che ne pensa sulle proposte che mi sono state fatte e se ho qualche chance di salvare la mia carriera.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Gentile utente, dovremmo vedere le immagini per dire qualcosa di sicuro (cosa che non possiamo fare per le regole del sito), e soprattutto visitarla. Quindi le dirò qualcosa in generale. Di solito la rotula bipartita ha il secondo frammento laterale rispetto al primo, e non prende contatti col tendine rotuleo, ma con l'alare laterale che sembra sia la causa del mancato consolidamento: l'alare laterale tira e non fa fondere insieme i nuclei di accrescimento. Quindi spesso si associa un malallineamento rotuleo con sofferenza della cartilagine del femore, e il dolore è più dovuto a questo. Una sezione artroscopica dell'alare laterale può aiutare, o al limite l'asportazione del frammento rotuleo. Quindi la prima cosa da fare è capire la posizione del frammento secondario, escludere una iperpressione rotulea esterna e capire se il dolore è dovuto a quella. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 13.6k visite dal 09/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.