Osteoporosi a 26 anni
gentilissimi dottori,in seguito ad una MOC il medico mi ha detto che ho un pò di osteoporosi nell'osso dell'anca,vista la mia età devo pensare che sarà sempre peggio e che quando sarò in menopausa dovrò far fronte a molti problemi,oppure c'è la possibilità che la malattia non progredisca e che possa essere tenuta sotto controllo?da cosa può dipendere una comparsa così precoce? prendo la pillola da otto anni,soffro di tiroidite cronica di hashimoto,ma non faccio cure ormonali,non fumo e sono completamente astemia,sto cercando di fare più movimento e di seguire una dieta ricca di calcio,anche se avendo dei piccolissimi calcoli ai reni,devo comunque regolarmi!cosa mi consigliate?grazie mille un saluto e buona giornata!
[#1]
Considerata la giovane eta' e' opportuno valutare anche un eventuale iperparatiroidismo dosando i livelli di calcemia e paratormone, ed escludere anche situazioni di ipercortisolismo anche se subcliniche. Va inoltre escluso un eventuale malassorbimento e condiderato che ha una tiroidite di Hashimoto, valutare lo stato attuale della funzionalita' tiroidea.
Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.8k visite dal 11/10/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?