Cisti polso dx

gentilissimi....salve.....dal 1 gennaio....mi si è presentata 1 cisti al polso mano dx......apparsa in modo molto strano. ho sentito come puntura di insetto e immediatamente gonfiore e sono comparsi 2 puntini rossi in corrispondenza...tanto da convincermi che fossi stata punta.....al momento l'ho trattata solo con 1 pò di crema al cortisone...dopo 1 settimana/10 gg il gonfiore è rimasto....senza dolore alcuno. ho deciso di recarmi da ortopedico che nel tastarla....non riuscendo a decifrare la natura...ha richiesto ecografia e risonanza ed eventualmente...successivamente alla risonanza...1 aeteriografia.questo xchè pensa che possa essere 1 formazione di natura benigna o aneurisma.....ed in entrambi i casi mi ha detto che devo fare intervento.il referto dell'ecografia è:

superficie volare, in sede di irregolarità clinicamente rilevabile si evidenzia formazione ovolare anecogena con fini spots iperecogeni all'interno di circa 13 x 7.5mm di diametro massimo da riferire in prima istanza a ganglio sinoviale.

vi chiedo se è il caso di fare la risonanza e se è giusta la diagnosi dell'ortopedico...se è il caso di intervenire necessariamente e se devo preoccuparmi x la natura della cisti. vi aggiungo che non avverto dolore a mano o polso o dita...tranne in qualche movimento....ma a volte sto notando che il mignolo si raffredda e sento formicolio che passa se metto la mano vicino a fonte di calore.....spero possiate aiutarmi quanto prima con semplici delucidazioni e indicarmi...se sarà necessario intervento.....a chi rivolgermi come specialista x la mano.....sono di bari.ahha....dimenticavo....ma nel caso potrebbe assorbirsi...???o nel caso di intervento...potrebbe ricrearsi????vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
GENTILE UTENTE,
PER RISPONDERE ESAURIENTEMENTE ALLA SUA DOMANDA SAREBBE NECESSARIO VISITARLA .
SOLO DOPO UNA VISITA SI PUO' AVERE L'IDEA SULLA NATURA DELLA NEO-FORMAZIONE CHE LEI CI HA DESCRITTO

vi chiedo se è il caso di fare la risonanza e se è giusta la diagnosi dell'ortopedico...
NON POSSIAMO FARE DIAGNOSI ATTRAVERSO UN CONSULTO TELEMATICO CHE PER DEFINIZIONE E' PRIVO DELLA POSSIBILITA' DI VISITARE IL PAZIENTE
LA ECOGRAFIA NON MOSTRA CARATTERISTICHE PREOCCUPANTI A CARICO DELLA NEO-FORMAZIONE DUNQUE UNA UNA RMN POTREBBE ESSRE INUTILE

se è il caso di intervenire necessariamente e se devo preoccuparmi x la natura della cisti.
E' IL CASO DI SOTTOPORSI AD UNA VISITA CLINICA DA UNO SPECIALISTA DELLA MANO SENZA PREOCCUPAZIONE!

indicarmi...se sarà necessario intervento.....a chi rivolgermi come specialista x la mano
NON E' PRASSI DEI CONSULENTI DEL SITO FORNIRE NOMI PRECISI DI COLLEGHI IN QUANTO CIO' SFAVORIREBBE ALTRI COLLEGHI PARIMENTI BRAVI.

nel caso potrebbe assorbirsi...???
SI E' POSSIBILE

o nel caso di intervento...potrebbe ricrearsi????
SI E' POSSIBILE


Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Utente
grazie....x i consigli....cordiali saluti
[#3]
Utente
Utente
gentilissimi....dopo l'ultima volta che ho scritto.....avendo fatto solo ecografia al polso....lo specialista mi ha consigliato di effettuare risonanza magnetica....il referto è stato:

normali appaiono i rapporti articolari delle ossa carpali integra la fibro-cartilagine triangolare si conferma referto ecograficamente rilevato di cisti sinoviale ad estrinsecazione sul versante palmare che parte articolazione radioulnare distale dove si rivelano segni di osteocondrosi.il tunnel carpale mostra normale ampiezza con normale morfologia del legamento traverso del carpo.normale morfologia del nervo mediano nel tunnel carpale e del nervo ulnare nel canale di Guyon.non evidenti alterazioni di segnale a carico dei tendini flessori superficiali e profondi delle dita.

Vi chiedo gentilmente di dirmi in semplici parole qual'è il problema.....se devo preoccuparmi....se devo operarmi o posso tenerla....anche se ultimamente accuso a volte piccole fitte e bruciore all'altezza del braccio...nella mano e sulla cisti......nel caso mi consigliate di operarmi...potreste indicarmi chirurgo specializzato mano su bari???Vi ringrazio anticipatamente e spero possiate rispondermi con celerità.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto RMN emerge la conferma di una cisti sinoviale che di per se, se confermata da esame clinico, non e' una neoformazione preoccupante.
Intervento si o intervento no?
Tale dubbio puo'ì essere sciolto solo dopo una visita clinica in cui valutare tra le altre cose anche i relai disagi causati dalla cisti.

Quanto alla domanda sul "chirurgo specializzato mano su bari " le ricordo quanto gia' dettole in data 22 Gennaio:
NON E' PRASSI DEI CONSULENTI DEL SITO FORNIRE NOMI PRECISI DI COLLEGHI IN QUANTO CIO' SFAVORIREBBE ALTRI COLLEGHI PARIMENTI BRAVI.

CORDIALI SALUTI