Frattura di monteggia
Salve ho 32 anni,30 mesi fa a seguito di un incidente ho riportato la frattura dell'ulna associata alla lussazione del radio trattata chirurgicamente in riduzione e sintesi con una placca metallica .Da premettere che l'avambraccio non desta preoccupazioni infatti ho recuperato la totale funzionalità in estensione-flessione che in supinazione e prono-supinazione e non ho mai avvertito dolore .E' comunque necessario rimuovere i mezzi di sintesi ? Con la rimozione potrebbe peggiorare la mia situazione che attualmente secondo me e il chirurgo che mi ha operato ha prodotto ottimi risultati ?
[#1]
Gentile utente, non potendo valutare il caso specifico non posso dare un consiglio mirato. In generale, in una persona giovane si tende a rimuovere i mezzi di sintesi, che in questo caso dovrebbero esser extraarticolari e con un intervento di minima la rimozione non dovrebbe portare a rigidità post-operatorie. Ma solo chi la segue può decidere il da farsi. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
[#2]
Ex utente
Gentile dottore chi mi segue mi ha confermato quello che mi ha appena detto che in soggetti giovani è consigliata la rimozione e ha anche aggiunto che devo decidere io se rimuoverla e che la situazione dopo la rimozione non sarebbe ne migliorata ne peggiorata. Credo di aver capito che è consigliata la rimozione ma non necessaria (o sbaglio?). Io vorrei tenerla, almeno per adesso o non rimuoverla mai più perché non mi da alcun fastidio è come se non ci fosse e l'avambraccio è tornato al 99%. Sbaglio ? Che conseguenze potrò avere in futuro ?
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 19/01/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.