Dolori ai tendini e una curiostà

buon giorno, ho una curiosità da esporre, ed è la seguente, è possibile capire con delle anilisi especifici del sangue se ce' una infiamazione ai tendini o comunque se cè un danno a livello tendineo. Ho questo dubbio perche io lamento dei dolori ai tendini delle spalle e non solo, finora ho fatto solo delli analisi e il mio medico dice che è da escludere infiammazione ai tendini perche si sarebbe visto dai prelievi. E' POSSIBILE? ASEPTTANDO UN VOSTRO PARERE VI RINGRAZIO E SALUTO.
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 137
Egr. signore dalle analisi di laboratorio non è possibile valutare uno stato degenerativo o infiammatorio di un tendine o una lesione di una struttura tendinea. Lei senz'altro avrà compreso male quanto detto dal suo medico curante.
Con una visita specialistica ortopedica si chiariranno molti dubbi,se poi occorresse, a giudizio dello specialista, un esame ecografico ed una rmn daranno conferma per una diagnosi precisa.
per eseguire un programma terapeutico.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buona sera dottore, la ringrazio per la sua precedente risposta, dopo una visita ortopedica, dietro consiglio medico ho fatto delle ecografie a tutte due le spalle con il seguente referto:(LE SCANSIONI ESEGUITE A LIVELLO DELLA CUFFIA DEI MUSCOLI ROTATORI, BILATERALMENTE, NE DIMOSTRANO DIFFUSA ETEROGENEITA ECOSTRUTTURALE DEI TENDINI DEL SOVRASPINOSO ALL' INSERZIONE DELLA SEMILUNA TENDINEA SUL TROCHITE PER FATTI TENDINOSICI . NON SI APPREZZANO FALDE FLUIDE ABNORMI.IN breve potreste spiegarmi cosa significa e se è un problema completamente risolvivile? in quanto tempo? SECONDO LEI SAREBBE UTILE ANCHE UNA RMN.ASEPTTANDO UN VOSTRO PARERE VI RINGRAZIO E SALUTO.

Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 137
Non c'è bisogno assoluto di una rmn.

Ma ovviamente tutto dipende dall'esame clinico e dalla diagnosi che farà il collega ortopedico che lo visiterà.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia