Tc rachide lombosacrale senza contrasto
Tac eseguita il 21-12-2010: l'elemento fondamentale emerso dall'indagine è caratterizzato da una voluminosa formazione a partenza dal labro anteriore del versante iliaco della sincondrosi sacroiliaca di destra, a sviluppo esofitico anteriore, avente dimensioni pari a 6x4x3.5 cm circa, a struttura mista, in parte cartilaginea e in parte eburnea. L'aspetto TC è compatibile con formazione benigna (verosimilmente ENCONDROMA). La formazione nel suo sviluppo anteriore,comprime e disloca anteriormente la porzione iliaca del muscolo Ileopsoas di DX.Il rilievo appare meritevole di essere valutato dal punto di vista specialistico.Si allega ricostruzione VR e 2D.
Ringrazio sin d'ora per le informazioni e i consigli che ricevero'.
Ringrazio sin d'ora per le informazioni e i consigli che ricevero'.
[#1]
Non è possibile dare informazioni e consigli solo in base alla descrizione riportata. Senza entrare nel merito della diagnosi, bisogna vedere anche qual è il suo sviluppo, qual è il grado di compressione che esercita, oltre che i suoi rapporti con vasi (come l'arteria iliaca interna) e nervi (come lo sciatico). Un ipotetico intervento potrebbe coinvolgere varie competenze (ortopedico, chirurgo generale, chirurgo vascolare). L'unico consiglio che posso darLe è di consultare un Ortopedico in un centro ortopedico oncologico; fra le varie strutture ricordo il San Raffaele http://www.sanraffaele.org/Home/clinica/Specialita_cliniche/Ortopedia_e_Traumatologia/index.html , il Pini http://www.gpini.it/chirurgie/coo/index.html , il Galeazzi http://www.galeazzi-gsd.it/specialita.php?sc_id=843 . Si consulti comunque con il Suo Medico curante che saprà consigliarLa meglio di quanto possa fare io.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
www.ortopedicoabologna.it
[#2]
Utente
Grazie per il tempestivo intervento di risposta alla mia richiesta. Trovo coerente e utile il consiglio che mi ha dato.Spero solo che questi 15gg. di attesa di festivita', per far visionare i referti TAC al mio ortopedico, non influiscano negativamente sull'andamento della patologia,che mi sembra abbastanza severa!
Grazie e Buone Feste.
Grazie e Buone Feste.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4k visite dal 24/12/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.