Correzione cifosi

Gent.li Dottori, mio figlio di 17 anni tra 8 mesi nè compirà 18. E' stata riscontrata come da referto RX COLONNA VERTEBRALE IN TOTO ORTOSTASI:

Scoliasi ad S italiaca della cv.
Non si repertano lesioni ossee a focolaio a carico dei singoli metameri vertebrali. Accentuazione della cifosi fisiologica dorsale e della lordosi fisiologica lombare.

Dopo visita dall'ortopedico, l'anamnesi riporta:

le rx evidenziano ipometria dx, scoliosi dorsale sx convessa e lombare dx convessa, grave ipercifosi dorsale di 74°.

Come conclusione il Dr. di fiducia ha prescritto per mio figlio un busto Milwakee e l'esercizio in palestra. Vado al punto è necessario tale tipo di busto?

Grazie anticipate e Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, quello che le dico può essere preso come consiglio generale, non potendo avere un quadro preciso in un consulto on-line. I dimorfismi evolutivi veri del rachide, come la scoliosi e il dorso curvo, iniziano nel bambino, possono aumentare nella crescita e smettono di peggiorare con la fine dell'accrescimento scheletrico. A diciotto anni l'accrescimento osseo dovrebbe essere quasi concluso, anche se nei maschi è un pò più rallentato che nelle femmine. L'uso di busti a fine accrescimento non porta di solito ai risultati sperati. La valutazione di alcuni indici come quello di Risser aiuta l'ortopedico a capire quanto ancora rimane da crescere al ragazzo e se c'è indicazione all'uso del busto. Inoltre alla radiografia si può vedere se ci sono state alterazioni dell'accrescimento vertebrale come il morbo di Scheuermann, una sofferenza delle vertebre che crescono a forma di cuneo invece che rettangolari, viste di lato, e quindi il rachide si incurva verso l'avanti. Ma ripeto, di solito a fine accrescimento si può fare poco per migliorare. Per questo è importante un controllo del rachide in crescita a intervalli prestabiliti, iniziando da prima della pubertà, per bloccare da subito alterazioni che potrebbero peggiorare col tempo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Utente
Gent.le Dr. Nucci, la ringrazio per la sua risposta. Per essere più preciso le posso fornire ciò che mi ha scritto il mio ortopedico di fiducia:

Esame obiettivo - spalla e scapola sx + basse
triangolo della taglia + a dx
gibbo dorsale
scarso il tono dei muscoli pettorali e addominali.

Consideri che l'altezza è 1,81.

Facendo una seconda visita da un altro ortopedico, mi ha sconsigliato il busto milwaukee, consigliandomi il modello Lyonnaise. Sulla base di queste informazioni, quale strada intraprendere? Tra 7 mesi compirà 18 anni, quindi vorremmo prendere una decisione con criterio e sopratutto tempestiva.

La ringrazio nuovamente.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Le ripeto che non credo che in un ragazzo di diciotto anni, alto più di un metro e ottanta, ci sia spazio per un trattamento con busto. Ma non posso esserne sicuro perché non conosco il quadro specifico. Cerchi uno specialista del rachide, si faccia consigliare anche dal suo medico curante. Cordiali saluti.