Borsite..??

Salve. Ho 25 anni. Da agosto ormai combatto con un fastidio alla spalla sinistra, dopo rm, rx, che citavano "di iniziale artrosi a carico dell'articolazione acromion-clavicolare", l'eco ha evidenziato "borsite sub acromiale deltoidea,con riduzione dello spazio sub acromion deltoideo, versamento articolare a carico dell'artic acromion clavicolare,con iniz irregolarità dei capi ossei contrapposti, tendine del sovraspinoso lievemente ispessito e ipocogeno come da flogosi in atto, si evidenzia irregolarità corticale ossea a carico del trochide a livello dell'inserzione del sovraspinato su base entesopatica. sottospinale lievemente ipocogeno" faccio canoa, ma sono fermo da settembre...ho fatto ultrasuoni e ora da un'altro ortopedico mi son stati prescritti ultrasuoni laser e ionoforesi. Ho iniziato da soli due girni..il fastidio c'è sempre...non vorrei non passasse più..ho sentitò parlare di dolore cronico..è il mio caso??.potrò tornare a remare e fare gare?
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, già un mio collega ha risposto in modo inappuntabile alle sue precedenti domande sullo stesso problema. Le rinnovo il concetto che non è possibile dare un parere senza una visita. Un conto sono gli esami, un conto è vedere se ognuna delle singole alterazioni descritte negli esami è la causa dei suoi dolori. Solo così si può fare diagnosi e instaurare una terapia mirata. Se ha iniziato da così poco un ciclo di fisioterapie, prosegua e le concluda. Se non giovano, si rechi dall'ortopedico (meglio se uno specialista della spalla, che tratta SOLO quella articolazione) e chieda spiegazioni.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ad oggi ho effettuato tre visite specialistiche:
nella prima mi parlavano di artrosi, nella seconda di borsite e infiammazione del sopraspinato, nella terza di SLAPT del capo lungo del bicipite...non so dove sbattere la testa...in seguito a terapia (ultrasuoni, iono, laser) il dolore è diminuito...ma nn è scomparso...almeno se porto in extrarotazione la spalla..nn so se dipende dall'ipotonia...insomma...cosa ho concluso in sei mesi di visite e soldi spesi?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, ha eseguito anche esami specifici tipo ArtroRM, utile nei casi dubbi? Potrebbe parlarne con l'ortopedico. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
questo esame mi manca...ho fatto rx spalla, rm e eco, secondo il medico che mi ha seguito non è nulla di preoccupante, una tendinite del sopraspinato...ma possibile che ancora accuso fastidio a distanza di tempo?? può una tendinite protrarsi per così tanti mesi??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Una tendinite lo può fare. Ha visto tre specialisti, e mi sembra che ognuno abbia dato una interpretazione, ma nessuno abbia detto di operare, sbaglio? Potrebbe giovare allora una visita fisiatrica per valutare se una fisioterapia mirata possa aiutarla a stare meglio. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
solo l'ortopedico che parlava di slapt ha parlato di probabile operazione...ma io la bicipite brachiale non sento alcun fastidio, nè in flessione, n'è in supinazione dell'avanbraccio a braccio disteso ne in abduzione, l'unico problema lo noto in extrarotazione...ripeto..iul dolore è nettamente diminuito...non so se i residui dipendano dal periodo di germo, se con un'adeguata chinesi e ripresa del tono possa passare...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Proprio per sapere questo, una visita fisiatrica potrebbe essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia