Lombalgia acuta

Buongiorno,
Caro Dottore, circa 20 giorni fà ho avuto un incidente sul lavoro al momento del mio arrivo in ospedale avevo un forte dolore addominale visto che avevo sbattuto contro il volante, mi hanno tenuta sotto osservazione per 6 ore fatte due ecografie (premetto che al medico del pronto soccorso avevo fatto presente che sentivo anche male alla schiena)la risposta è stata che era normale dopo l'urto subito ma nel referto non è stato scritto. tornata a casa il male si è accentuato ho chiamato il medico di base dopo qualche giorno e mi ha detto che era una lombalgia acuta 10 giorni nel letto e sotto consiglio medico di acquistare una fascia oppure un bustino per alleviare un pò il male, sono stata chiamata per la visita all'inail la dottoressa che mi ha visitato si è un pò lamentata dal fatto che il bustino non va portato per una lombalgia e che ha lei sembra strano che non mi facciano male anche le gambe. adesso ho chiesto una visita ortopedica con eventuale radiografie ma vorrei chiederle cortesemente e specificare che io il male lo sento nella parte centrale della schiena al di sopra dei glutei nelle gambe non sento dolore le posso dire che non riesco ha piegarmi se non solo abbassandomi con entrambi le gambe.Adesso le chiedo può essere che avendo avuto male solo alla schiena ci sia qualcosa nella colonna vertebrale o può essere che ci sia qualcosa di infiammato a livello muscolare.Chiedo scusa se non conosco l'esatta definizione medica.
La Ringrazio intanto per la Cortese Attenzione.
Aspetto un eventuale risposta in merito Grazie Buona Giornata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Gentile signora stia tranquilla.
Lei avrà avuto verosimilmente " una contusione traumatica o una ipersollecitazione meccanica in sede lombare " che le determina questa algia al segmento lombare del rachide. Tutto nella norma se si tratta di una lombalgia pura traumatica ; per cui non deve esserci una irradiazione dolorosa agli arti inferiori.
Esegua un consulto ortopedico e faccia una terapia farmacologia locale e per via generale; le sconsiglio fermamente di mettere un busto ortopedico; magari per qualche giorno una fascia elastica, ma non bisogna bloccare il rachide lombare.
Finita la fase acuta spesso c'è bisogno di sedute di fisiochinesiterapia idonea e specifica.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ringrazio infinitamente il Dott.Alessandro Caruso per la risposta datami qualche giorno fà, ho seguito il suo consiglio parlandone anche con il mio medico di base per fare una visita con un medico specialista in fisioterapia per quanto riguarda le sedute di fisiochinesiterapia spero di avere un buon risultato per il mio forte dolore.
Grazie per la Sua CORTESE ATTENZIONE.