Collaterale mediale ginocchio bloccato

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Davide ed ho 30 anni sono alto 1.73 e peso 70 kg. Giorno 30 agosto giocando a pallone prendo una botta nel laterale del ginocchio sx. Sento un forte bruciore, cado a terra ma mi rialzo dopo qualche minuto pensando non fosse nulla. Continuo a giocare e mi ritrovo la mattina con il ginocchio gonfio e dolorante.
Vado al P.S. e poi l'indomani a visita da ortopedico e mi diagnosticano un "Trauma contusivo distorsivo ginocchio sx con distrazione di III° grado del collaterale mediale.
Ho preso delle bustine anti-dolorifico per una settimana ed ho subito messo un tutore dalla coscia in giù che mi blocca il ginocchio a 20°.
E saltuariamente devo mettere ghiaccio ed ovviamente stare a riposo.
Giorno 20 di questo mese faccio la RMN.
Domande: Ho il collaterale rotto? (Premetto che appoggio il piede tranquillamente e non sento alcun dolore, però non posso muovere il ginocchio + di 30° se no avverto dolore).
Da quello che ho letto non dovrei averlo rotto ovviamente la RMN mi dirà tutto ma sono molto preoccupato anche perchè sono un libero professionista e non posso permettermi di stare fermo. Tutt'ora uso le stampelle cercando il riposo + assoluto quando possibile.
Aspetto Vostre notizie e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. sig. Davide, ha avuto verosimilmente una forte distrazione del legamento coll. mediale del ginocchio sin, che va tenuto immobilizzato per almeno 25-30 gg.
Anche se non si è disinserito o rotto, va curato ugualmente e curato bene, per una buona stabilità dell'articolazione.
Guardi che può camminare tranquillamente sull'arto inferiore destro e non appoggiare o appoggiare in misura minima il sin. al suolo. Ma perchè si preoccupa sig. Davide ! Al mese, 40 gg, controllo clinico ortopedico scrupoloso, valutazione della Rmn ed inizio di cauta e mirata fisiochinesiterapia.
per la riabilitazione del ginocchio lvulnerato dal trauma.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per avermi tolto dei dubbi e spero di ritornare in forma il più presto possibile.
Ancora grazie.