Spalla sinistra

Buon giorno, avendo da 30 giorni dolori alla spalla sinistra, nonostante tre infiltrazioni e preso antinfiammatori, voltaren 100 mg, ed anti dolorifici, la spalla sinistra è ancora piena di dolori.La stessa ha gia avuto 2 interventi in artroscopia , nel primo è stata fatta la bursectumia, l'asportazione di un sperone osseo. Nella seconda ertroscopia si ha fatto una acromion plastica e il taglio del tendine del capo lungo del bicipite.
Oggi ad 8 mesi dall'intervenro ho nuovamente dolori forti e la RM ha dato questo esito:
Discrete manifestazioni artrosiche all acromion claveare, il processo acromiale tende a presentare una morfologia di tipo arcuato,ne deriva una riduzione d'amèpiezza dello spazio sub acomiale.Discrete note artrosiche a livello scapolo omerale. Diffuse alterazioni dell'intensità di segnale al tendine del sovraspinato riferiti a fatti degenerativi associati ad esiti di pregresso intervento;il tendine risulta comunque conservato per continuità. Ridotto in ampiezza lo spazio coraco-omerale con tendine del sottoscapolare lievemente dismogeneo ed assotigliato. nei limiti le altre strutture della cuffia dei rotatori.
Vorrei saper se è il caso di continuare inutilmente con anti dolorifici ed anti infiammatori o se è il caso di sottopormi a nuovo intervento in artroscopia alla spalla.
Rimanendo in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Gentile utente,

la Sua domanda, sebbene chiara e legittima, non può essere soddisfatta con una risposta on-line:
dalla descrizione della Sua storia io apprendo che la Sua spalla è passata da due interventi chirurgici e diverse terapie conservative e ancora Le fa male. Cioè so le sole stesse cose che sa Lei.
Per avere qualche informazione in più è necessaria una visita e un attento esame della documentazione radiologica: solo così si capirà se può valere la pena di tentare una nuova soluzione chirurgica.
Trattandosi però di un quadro particolare, e di una spalla certamente delicata, Le consiglio di rivolgersi ad un medico che sia iper-specializzato nell'artroscopia di spalla, in maniera che La possa valutare con maggiori competenze di quante ne potrebbe avere un ortopedico generico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it