Menisco mediale e legamento crociato anteriore

il referto della RMN al ginocchio dx riporta: "...lesione completa del ligamento crociato anteriore, a fissurazione a decorso verticale della porzione media del corno posteriore del menisco mediale, a minuta lesione da impatto ostecondrale in evoluzione riparativa, a carico della porzione più mediale e superiore del terzo posteriore del condilo femorale interno, e a versamento sinoviale di grado minimo".
considerando che ho 45 anni, svolgo un'attività sedentaria, autonoma e molto impegnativa, che lo specialista mi ha prospettato la soluzione dell'intervento chiururgico, le domande sono:
- esiste un'alternativa all'operazione, per esempio cura farmacologica?
- l'operazione chirurgica in cosa consiste?
- quali tipi di ricostruzione, nel caso di intervento, si possono ipotizzare (per esempio il legamento può essere di tipo sintetico)?
- il decorso e la riabilitazione cosa comportano in termini di tempo e di impegno fisico, e quale si consiglia?
Alcuni amici che hanno subito l'intervento affermano che è semplice e indolore, altri al contrario, dolorosissima il primo giorno di riabilitazione eseguito nella stessa clinica (quasi una tortura)e dura la riabilitazione.
grazie.
-
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 944 50
Gentile utente
credo di averle già inviato la risposta ma non la trovo come visualizzata per cui la reinvio.
La decisione di ricostruire il LCA dipende esclusivamente da Lei. Esistono vantaggi e svantaggi di entrambe le scelte.
Diciamo che oggi si preferisce ricostruire il legamento nelle persone giovani e con richieste funzionali buone.
Nel caso decida di non ricostruirlo comunque mi sentirei di consigliarLe una artroscopia per regolarizzare il menisco rotto.
Per quanto riguarda la tipologia dell'intervento mi sento di sconsigliarle vivamente l'uso di legamenti artificiali che sono riservati per interventi particolari (ricostruzioni per lesioni legamentose multiple).
I tempi di recupero vanno dai 4 ai 6 mesi fermo restando però il concetto che l'autonomia si riacquista il 1° giorno post-operatorio.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott. Mattei,
credo di rientrare tra le persone giovani ed ho una gran voglia di tornare a correre, a tirare qualche calcio e magari a tennis, comunque attività di tipo amatoriale.
Mi scusi se Le riprogongo la stessa domanda: i primi esercizi post-operatori sono da "terapia del dolore" o come secondo alcuni miei amici operati pochi anni fa, si vedono le stelle? Da cosa dipende?

grazie.
La saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 944 50
Gentile Utente
mi sento di tranquillizzarla perchè con le moderne tecniche il post-operatorio di questo intervento ha un andamento assolutamente normale senza particolari "dolori" dovuti al recupero articolare che peraltro si effettua già dai primi giorni.
Stia sereno, decida in base ad altri criteri e non sulla scorta delle esperienze riferite.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottor Mattei. Le farò sapere.
cordiali saluti.