Borsite ginocchio dx e risultato rm dopo 5 mesi dall'episodio acuto

Egregi Dottori

Circa 6 mesi fa mi fu riscontrata una borsite al ginocchio dx che si risolse nel giro di qualche giorno spontaneamente.A distanza di 6 mesi ho effettuato la Rm che avevo prenotato allora e il risultato è il seguente.

Meniscosi del corno posteriore del menisco mediale.

Menisco esterno discoide.

Minima distensione da versamento della borsa del gastrocnemio-semimembranoso,

tenuemente iperintensa nella sequenze T2 pesate, in rapporto alla presenza di cisti a

contenuto corpuscolato.

In sede metaepifìsaria prossimale tibiale si osserva lesione focale, a margini netti e

regolari, delle dimensioni di 8 mm, da riferire ad isola di compatta ossea.

Integri i componenti del pivot centrale ed i legamenti collaterali interno ed esterno.

Modica falda di versamento nel recesso sottoquatricipitale e nella gola

intercondiloidea.

Cavità geodica a livello del condilo femorale esterno, in sede posteriore.

Imbibizione del corpo adiposo di Hoffa.

Rotula in asse.

Le chiedo gentilmente una valutazione generale in base alla suddetta descrizione.Preciso che ho 32 anni, sono alto 1,76 cm e peso 77 kg.Non avverto dolore normalmente, solo un pò di fastidio che dura qualche giorno dopo gli allenamenti che faccio una volta a settimana (corsa, jogging,trekking)

Ringrazio infinitamente

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Allora:
C'è un pò di degenerazione del menisco interno, che potrebbe essere concausa della "cisti" posteriore che se non dà dolore può essere lasciata tranquillamente lì.
Il menisco esterno è nato a forma di disco pieno invece che a forma di "C". questo può portare a maggiore probabilità di rottura del menisco esterno, ma non starei a pensarci più di tanto.
C'è un pochino di liquido infiammatorio nel ginocchio, correlabile con l'iniziale degenerazione, invecchiamento, articolare, e con il "geode", cioè una specie di cisti nell'osso legata a un inizio di artrosi del ginocchio.
L'isola di compatta ossea non ha nessun significato patologico.

Tirando le somme, un ginocchio che sembra un pò consumato, ma tutto da correlare ai suoi sintomi, che se continuano e aumentano richiedono una visita specialistica ortopedica.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica