Dorsalgia sx

Salve, mio padre (55anni, 175cm x 55 kg di peso) soffre ormai da più di due settimane di un forte dolore dorsale sx, in regione paravertebrale. Il dolore a volte è bruciante, come da frizione, altre volte è pulsante. Inoltre varia a seconda della posizione e si irradia anteriormente. Tuttavia siamo piuttosto preoccupati perchè questo dolore è mal definibile e talvolta sembra più profondo, di tipo viscerale e non somatico. Mio padre è restio ad assumere gli antidolorifici prescrittigli superficialmente dal suo medico di base, e gli do anche ragione perchè è inutile attutire il dolore se non si scopre la causa. Come ci dobbiamo comportare? a chi dobbiamo rivolgerci? un ortopedico, un fisioterapista, un radiologo?? in attesa di una risposta porgo cordiali saluti!
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 137
Egr.signore, esegua un consulto dal suo medico di fiducia.
Il suo medico saprà di certo come indirizzarla ; se ad un ortopedico, che valuterà ogni cosa: se fare radiografie o meno, se inviarla a fare delle sedute di fisiochinesiterapia da un medico Fisiatra.
Un eventuale consulto cardiologico se ritenuto necessario!
Insomma sarà l'esame clinico accurato a stabilire il tutto .
Codialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per l'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Il medico di base non ha fatto altro che prescrivere degli antinfiammatori (per os e cerotti) e ci ha detto di aspettare...però da stanotte il dolore è peggiorato facendosi insistentemente pulsante.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia