Piedi piatti bambina e femore ruotato

Buongiorno dottore,

la disturbo per mia figlia di 5 anni che ha il problema del piede piatto e valgo. L'ortopedico, dopo averla visitata (si è trattato di una osservazione diretta senzsa il ricorso a particolari strumenti), ha consigliato di praticare ginnastica (ho iscritto mia figlia a danza e, di mio, le faccio fare alcuni esercizi specifici trovati su internet). Non le ha prescritto nè plantari, nè ulteriori indagini, il che va pure bene, anche se a me sembra che i piedi siano molto inclinati all'interno (la maestra di danza, carinamente, le ha fatto notare che ha i piedi storti). Quel che le chiedo è se, nei limiti di un consulto on line, queste indicazioni sono sufficienti o meno.
Inoltre, e questa cosa mi preoccupa non poco, l'ortopedico ha notato che mia figlia, quando cammina, sposta leggermente il piede sinistro all'interno. Secondo lui questo avviene perchè la testa del femore di mia figlia è leggermente ruotata in avanti, ma che la cosa non è problematica, in quanto con il tempo questo difetto si autocorreggerà da solo, per un meccanismo in base al quale il femore troverà la giusta centratura (mi scuso per il linguaggio molto poco tecnico, ma la conversazione è stata solo verbale).
La mia preoccupaizone nasce dal fatto che, da ignorante, mi domando se la testa del femore non nel suo assetto, possa, in qualche modo, usurarsi o cmq creare dei problemi con il passare degli anni. oOn mi devo preoccupare sul serio o invece devo fare ulteriori indagini? Mi può dare un consiglio medico in proposito?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
nei limiti di un consulto on line, queste indicazioni sono sufficienti o meno.
NO PURTROPPO TALI INFORMAZIONI NON SONO SUFFICIENTI PER CAPIRE IN DETTAGLIO LA NATURA DELLA PROBLEMATICA.

se la testa del femore non nel suo assetto, possa, in qualche modo, usurarsi o cmq creare dei problemi con il passare degli anni.
CON LA LIMITAZIONE NON INDIFFERENTE DI NON AVER MAI POTUTO VISITARE LA PICCOLA PAZIENTE RITENGO CHE TALE PREOCCUPAZIONE SIA INFONDATA.

non mi devo preoccupare sul serio o invece devo fare ulteriori indagini?
ULTERIORI INDAGINI NO
SI INVECE AD UNA NUOVA VISITA SPECIALISTICA AD UN ANNO DALLA PRECEDENTE

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO