Piccola ernia intraspongiosa del piatto epifisario superiore di l1

salve sono un ragazzo di 38 anni ...dopo un mese di dolore ad una gamba e alla schiena ho fatto una risonanza e questo è l'esito:SONO PRESENTI DELLE DISCOPATIE A LIVELLO D10 D11 D12 E D12-L1 CARATTERIZZATE DA RIDUZIONE DI SPESSORE E SEGNALE DEI DISCHI INTERSOMATICI.
PICCOLA ERNIA INTRASPONGIOSA DEL PIATTO EPIFISARIO SUPERIORE DI L1.
Vorrei sapere come curarmi e che cosa ciò.
La Ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per prima cosa devo dirLe che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Con la sola RMN (e ancor meno con il solo referto) non è possibile (e anzi, è vietato dalla Legge) suggerire terapie.
Veniamo al referto, che descrive una sofferenza dei dischi dalla 10^ vertebra dorsale alla 1^ vertebra lombare, che sono più bassi del normale perché disidratati. L'ernia intraspongiosa (detta anche ernia di Schmorl) non ha nulla a che vedere con l'ernia del disco: si tratta solo di una piccola parte del disco che si è insinuato nell'osso della vertebra: non ha quindi nessun contatto con le strutture enrvose e non dà alcun sintomo. In una parola non è nulla da curare.
Mi pare strano che la RMN non dica nulla del rachide lombare, comunque se non è segnalato nulla è ancor meglio.
Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o aun Fisiatra per una valutazione diretta della Sua colonna e dei Suoi disturbi, per avere una terapia mirata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it