Distrazione lca

salve dottore, premetto che sono un soggetto giovane,di 20 anni alto 1m80cm e peso 67-68kg; ho sempre praticato sport...gioco prevalentemente a calcio ma nell ultimo periodo mi sono dato al podismo.
Circa 3 settimane fa a fine corsa ho avvertito un dolore nella parte posteriore del gionocchio dx. HO agito con pomate e ghiaccio per risolvere il dolore.
Non fiducioso di ciò(mi sono gia sottoposto piu di un anno fa alla ricostruzione del lca) mi sono rivolto al mio ortopedico che non ha rilevato nessun trauma ai legamenti,prescrivendomi cosi degli intregratori per muscoli e tendini ,presumendo un sovraffaticamento muscolare durante gli allenamenti, e per sicurezza anche una risonanza.
Fatta la risonanza è emerso che:
Non significative alterazioni di segnali a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali
Minime alterazioni distrattive del lca
Regolare delineazione del lcp, legamenti collaterale e tendine popliteo
Sottile falda di versamento di liquido intra-articolare
Leggendo dunque la risonanza non so se tale distrazione del lca puo permettermi di continuare a fare sport o fra quanto tempo riprenderlo o se ancora tale distrazione deve essere operata mediante intervento chirurgico e dunque fare solo riposo.
prego voglia rispondermi al piu presto ,tante grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro negli avvenimenti.
distinti saluti

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il limite di non poterla visitare e' per noi notevole!!!
Il suo ginocchio e' gia' stato sottoposto a ricostruzione chirurgica e dunque un parere sulla eventuale "distrazione" del neo-LCA puo' essere espresso solo sulla base di una visita e non sulla base di una RMN!
Tendo comunque a rassicurarla in quanto ho visto molti casi come il suo con referti RMN simili in cui il neo-LCA era rimasto perfettamente integro.
Si faccia comunque visitare dal suo chirurgo per avere una risposta precisa in merito alle tempistiche di ripresa sportiva.
Nel frattempo nuoto a stile libero e dorso e nuoto con tavoletta natatoria.
Cordiali saluti.
[#2]
Utente
Gentile dr.Roberto Leo ,chiedo scusa per la mia imprecisazione riguardo l intervento chirurgico,che è stato fatto sul ginocchio sx, mentre la questione espressa ovvero la distrazione ed il versamento di liquido intra-articolare rigurda il ginocchio dx.
prego voglia scusarmi ancora.
riguardo dunque alla questione vorrei sapere come comportarmi ora.....se devo fare riposo totale o dimezzare il carico di lavoro avendo il lca "stirato"(penso sia questa la traduzione della parola "distrazione")
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la parola distrazione del LCA in un ginocchio sano va sempre verificata attraverso una visita clinica che e' la sola che possa dare al medico una reale situazione del ginocchio e permettere al medico stesso di fornire al paziente un consiglio sulla sua condotta reale dal punto di vista sia lavorativo che sportivo,
Cordiali saluti.