Valutazione danni scoliosi

ho 44 anni e fin da ragazzo soffro di scoliosi dorsale ad "S" italica. A questo si accompagna una accentuata lordosi lombare e cervicale, quest'ultima con apofisi bifida. Si sono verificate protusioni di ernie discali in L5-S1, e cervicali. Ho spesso dolori alla schiena, al torace, al collo, alle ginocchia, ai piedi. Questo lo combatto da sempre con antidolorifici. Non è stata fatta alcuna prevenzione in età adolescenziale perché nessuno si era accorto del problema. Ultimamente mentre cammino ho forti dolori alle ginocchia, è come se all'improvviso qualcosa graffiasse dall'interno, con una successiva sensazione di calore, come fosse del liquido caldo che scorre sottopelle. Cosa può essere? E' chiaro che dovrei affidarmi a qualche specialista, ma ho dubbi se la figura più adatta sia un ortopedico, un fisiatra, un medico sportivo o comunque chiunque possa prescrivermi un check-up completo di tutto l'apparato scheletrico. Se possibile, inoltre, gradirei sapere quale struttura pubblica a Roma sia rinomata per questo tipo di patologie. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Penso che possa rivolgersi sia all'ortopedico sia al fisiatra, per fare una precisa descrizione dei Suoi disturbi e avere una visita accurata che tenga conto di tutti i Suoi problemi. Non so cosa intenda per "prescrivere un check-up completo di tutto l'apparato scheletrico", ma vorrei sottolineare come gli accertamenti vengano prescritti in base ai disturbi descritti e alle ipotesi di diagnosi che lo specialista ha fatto nel corso della visita. Non è quindi pensabile che qualcuno Le prescriva un esame completo di tutto lo scheletro (quindi rx, TAC, ecografie, RMN, scintigrafie, ecc a tutti e 4 gli arti, a tutta la colonna, e al bacino). Gli esami elencati hanno un senso solo se finalizzati a escludere o confermare una diagnosi e ad approfondire una situazione specifica, e non vengono prescritti se non strettamente necessari: ciascuno infatti ha un costo economico (per il paziente e per la società), ma spesso anche un costo in termini di rischi, controindicazioni, effetti collaterali, ecc che possono essere accettabili solo se il bilancio rischio-beneficio è a favore di quest'ultimo, e ciò avviene solo se l'esame è appropriato. A Roma per le patologie della colonna può rivolgersi a molte strutture, ad esempio alla Cattolica, e al Gemelli http://www.policlinicogemelli.it/rep/?o=r&id_reparto=462 , ma il Suo medico che conosce bene la situazione locale saprà darLe indicazioni più dettagliate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Ammetto di essermi espresso male: con "check up completo..." non intendevo la successione di tutti gli esami possibili, bensì una valutazione, avallata dalle indagini che lo specialista riterrà opportuno effettuare, della mia patologia e dei problemi che nel tempo può aver determinato in altre parti del corpo, tutte quelle che oggi generano dolore o fastidio.
Grazie per le sue indicazioni e consigli. Saluti