Frattura malleolo peroneale sx

Salve, ho 43 e facendo una blanda corsa serale il 2/9, tratti di corsetta e tratti di camminata veloce, mi sono procurata una distorsione della caviglia sinistra con tale violenza che il malleolo peroneale si è fratturato.La frattura, diagnosticata a seguito di rx, è stata dichiarata composta e la caviglia è stata immobilizzata con gambaletto gessato in Scoth Cast per 30 gg.
Ho l'appuntamento fissato per il 4/10 al fine di rimuovere il gesso e fare un'ulteriore verifica mediante rx.
Prima di immobilizzarla era un po'gonfia e lievemente livida sulla parte esterna poco sopra il malleolo. Sto deambulando esclusivamente con bastoni canadesi e all'occorrenza con la sedia a rotelle, con divieto di appoggiare e di caricare, oltre alle classiche iniezioni di eparina, Clexane 4000 fino alla rimozione del gesso.
Cercando di approfondire l'argomento in internet, visto che i medici che mi hanno assistita in ospedale non mi hanno fornito ulteriori chiarimenti, ho potuto constatare che i casi come il mio sono stati trattati nei modi più disparati. I primi dubbi che mi vengono riguardano i controlli dell'Ortopedito e precisamente mi chiedo se sia normale che non abbia deciso di rivedermi almeno un paio di volte in questi 30 gg ed effettuare anche un controllo rx per verificare il processo di calcificazione e che tutto proceda bene.
Altro dubbio: è normale che dopo una distorsione tale da fratturare il malleolo non abbia pensato di farmi fare una risonanza magnetica per verificare che non ci siano lesioni ai legamenti?
E per finire ho l'ultima perplessità riguardo al mio medico di base: ha redatto la ricetta per l'acquisto di Clexane 4000 senza approfondire nulla (peso 45/46 Kg) e limitandosi a trascrivere quanto riportato sul referto dell'ospedale, cioè nessuno si è preoccupato di dirmi se dovevo interrompere oppure no l'assunzione della pillola anticoncezionale. A quel punto, per precauzione, ho deciso di smettere la pillola il giorno stesso perchè temo sia in contrasto con la terapia anticoagulante...
E' possibile sapere se il percorso che sto seguendo risponde agli standard comuni oppure potete fornirmi ulteriori informazioni in merito, oppure consigli anche ed eventualmente riguardanti un controllo con Tempo di Quick?
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
i casi come il mio sono stati trattati nei modi più disparati.
NON SONO D'ACCORDO
IL SUO TRATTAMENTO SULLA BASE DI QUANTO DA LEI ESPOSTO E CON LA LIMITAZIONE DI NON POTERLA VISITARE E' STATO FORMALMENTE CORRETTO!

mi chiedo se sia normale che non abbia deciso di rivedermi almeno un paio di volte in questi 30 gg ed effettuare anche un controllo rx per verificare il processo di calcificazione
PUO' ESSERE CONSIDERATO NORMALE SE LA FRATTURAA E' STATA GIUDICATA DAL COLLEGA MECCANICAMENTE STABILE.

è normale che dopo una distorsione tale da fratturare il malleolo non abbia pensato di farmi fare una risonanza magnetica per verificare che non ci siano lesioni ai legamenti?
NON E' PRASSI USUALE FARE RMN DOPO DISTORSIONE CON FRATTURA OSSEA!
MEDIAMENTE INFATTI L'ENERGIA DEL TRAUMA SI ESAURISCE SULL'OSSO E LEDE SPESSO SOLO IN MINIMA PARTE I LEGAMENTI CHE, IN OGNI CASO, HANNO COMUNQUE TUTTO IL TEMPO DI CICATRIZZARE ALL'INTERNO DEL GESSO!

redatto la ricetta per l'acquisto di Clexane 4000 senza approfondire nulla (peso 45/46 Kg)
E' LA DOSE SOLITAMENTE USATA ANCHE IN UN PESO COME IL SUO.

nessuno si è preoccupato di dirmi se dovevo interrompere oppure no l'assunzione della pillola anticoncezionale.
LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE AUMENTA IL RISCHIO DI TROMBOSI VENOSA IN CASO DI PROLUNGATA IMMOBILITA' E DUNQUE A MAGGIOR RAGIONE E' CORRETTO SOMMINISTRARE CLEXANE 4000.
LA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA E' A MIO GIUDIZIO e' stata INUTILE PERCHE' GLI EFFETTI POSITIVI SUL CIRCOLO DOPO TALE SOSPENSIONE SI HANNO DOPO ALCUNE SETTIMANE TEMPO DOPO IL QUALE LEI TERMINERA' IL CLEXANE.

sapere se il percorso che sto seguendo risponde agli standard comuni
SI!
NORMALMENTE NON SI CONTROLLANO I PARAMETRI DELLA COAGULAZIONE DURANTE LA TERAPIA SE NON IN CASI PARTICOLARI.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Utente
Gent.mo Dott. Leo,
la ringrazio infinitamente per la tempestività del suo consulto, non può immaginare quanto ha potuto sedare le mie ansie! Non sono, di norma, un tipo ansioso ma non ho mai affrontato un periodo di forzato riposo per motivi di salute pertanto le preoccupazioni sono sorte all'istante...
Cordiali saluti