Discomalacia
Buongiorno avrei bisogno di un consulto per mio marito (39 anni). Referto RMN: è presente ernia di Schmorl in corrispondenza della limitante somatica inferiore di L3 con riduzione del corrispondente spazio intersomatico a cui si associa sclerosi delle contrapposte limitanti. Sempre a tale livello è presente discomalacia con associata formazione erniaria in sede mediana che determina effetto compressivo sul canale midollare. Mio marito accusa dolore da circa tre annni e da uno il dolore è persistente e resistente ad analgesici- considerando che non può prendere antinfiammatori ed è una persona ad alta sopportazione del dolore. Da bambino gli è stata diagnosticata spasmoflia dovuta a ipocalcemia e fosforo alto: può esserci un nesso con tale patologia? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Non credo che la spasmofilia sia correlata alla degenerazione dei dischi vertebrali. Necessita di una visita specialistica perché comunque è probabile che il dolore alla schiena sia dovuto all'ernia discale L3-L4, ma non è detto. Cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Le chiedo ancora se la discomalacia è qualcosa di cui preoccuparci e se secondo lei mio marito necessita di essere operato o solo fisioterapia (nella precedente richiesta non ho specificato che ha fatto parecchi cicli di fisioterapia ma senza successo in base alla TAC che rivelava solo una piccola ernia). Ancora grazie.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.1k visite dal 03/09/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.