Risonanza magnetica ginocchio sinistro

Salve, sono Marco ho 24 anni e da qualche anno ho fastidi al ginocchio sinistro. Ho giocato a calcetto a livello amatoriale e l'anno scorso sono caduto col peso del corpo sul piede sinistro dalla parte interna ed ho sentito un crack al ginocchio. Ho fatto una risonanza magnetica dove in sintesi c'era un versamento come da distrazione. Lo specialista mi ha consigliato di fare potenziamento e mi sono sentito meglio per un periodo. Da un pò di tempo sentendo nuovamente fastidi vari e accorgendomi inoltre di avere perso circa 2 cm di muscolo femorale rispetto alla gamba sana, ho deciso di effettuare una nuova Risonanza ed ecco il responso: REGOLARE MORFOLOGIA ED INTENSITA' DI SEGNALE DEI SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME CON INIZIALI E PARCELLARI FENOMENI DI USURA CONDRALE FEMORO-ROTULEA.
ACCENTUAZIONE DELLA FALDA LIQUIDA RETROPATELLARE ED INTRA-ARTICOLARE . OVE COESISTONO PARCELLARI FENOMENI REATTIVO SINOVIALI.
ASSOTTIGLIAMENTO DELL'LCA DI REGOLARE DECORSO COME DA ESITO DISTRATTIVO.
REGOLARE L'LCP ED IL TENDINO ROTULEO.
MINIMO IMBOTTIMENTO SUB CAPSULARE ESTERNO E LIEVE DISTENSIONE DELL'ADIACENTE BORSA PERIMENISCALE.
NON APPREZZABILI IMMAGINI DI SOLUZIONI DI CONTINUITA' DELLE FIBRO-CARTILAGINI MENISCALI.

Certo di un ottimo consulto, vi ringrazio anticipatamente...un saluto...
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 164 9
Salve ,la sua storia clinica e il referto di RM fanno sospettare una rottura del LCA che andrebbe confermata o esclusa mediante un esame clinico ortopedico a seguito del quale le potrà essere consigliato il trattamento più indicato:conservativo o chirurgico in rapporto a rishio-beneficio e qualità della vita sia in condizioni normali che sportiva.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr. Roccalto, ringraziandola per il consulto, la informo che ho fatto recentemente una visita specialistica e il medico mi ha fatto il cosiddetto test del cassetto assicurandomi che l' LCA tiene e che la distrazione è minima, ipotizzandone circa un 20%;in ogni caso dopo l' RM ho fissato una visita sabato. E poi anche sentendo esperienze altrui, ho saputo ke la rottura dell' LCA è un infortunio grave, quando si rompe si prova molto dolore, il gionocchio si gonfia molto e non si ha più stabilità. Io non ho dolori, ho più che altro fastidi e credo che a causa della mancanza muscolare di circa 2 cm rispetto all'altra gamga contribuisca a tutto ciò. In ogni caso lei pensa che con una terapia conservativa (potenziamento, fisioterapia,ecc...)riuscirei a svolgere una vita sportiva normale?
Ringraziandola sempre per l'attenzione e per il suo tempo....un saluto....
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 164 9
Salve,sono fortemente convinto che il trattamento conservativo mediante il recupero del tono quadricipitale sia la prima cosa da fare e penso che se si impegna molto in questo riuscirà nell'obiettivo di una vita sportiva normale,altrimenti dovrà rivalutare la soluzione chirurgica (sola artroscopia? ricostruzione LCA?)
Tantissimi Auguri
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr Roccalto La ringrazio tanto per la sua attenzione e per il suo tempo che mi ha gentilmente dedicato....Le farò sapere come andrà la visita sabato.
Cordiali saluti e grazie per gli auguri...