Spalla destra a mobilità ridotta

A seguito frattura scomposta polso destro per caduta (2-4-10), rimediata con trazione e gesso per 35 gg (fino a spalla per 20 gg poi ridotto a sottogomito) si accusava, dopo rimozione gesso (7-5-10), dolore notturno a spalla ds con riduzione dei movimenti. Da visita Fisiatra si esegue Eco (4-6-10: Presenza di sottile falda di versamento in sede scapolomerale e nella borsa sotto acromion deltoidea. Disomogenea ipoecogenicità al terzo distale del tendine del sovraspinato, da riferire a manifestazioni di carattere entesitico, senza immagini di soluzioni di continuo. Regolare il reperto del tendine del sottospinato, del capolungo del bicipite brachiale e del sottoscapolare)e ciclo di fisioterapia di 20 sedute (5 a settimana). Al termine parziale miglioramento articolarità ma persistenza di dolore al movimento: richiesta esecuzione RM, proseguimento altre 20 sedute fisioterapiche e 10 sedute Tens.
Da RM (16-7-10) risulta: critica riduzione dell'ampiezza dello spazio acromion - omerale determinante impingement syndrome espressa da netta entesite del sovraspinato che mostra fissurazione iuxta inserzionale. Tendine del sottospinato regolare. Falda liquida nella borsa acromion deltoidea e nella guaina di scorrimento del tendine del capolungo del bicipite brachiale. Tendine del sottoscapolare nei limiti. Segni di artrosi acromionclaveare. In conseguenza di ciò ed in assenza di benefici sulla sintomatologia dolorosa con Tensterapia, Fisiatra sospende sia Tens che fisioterapia prescrivendo Lenotac cerotti per 8 gg. In attesa di prossimo controllo da effettuarsi il 30-7 p.v. Dolore diminuito purchè siano limitati i movimenti a spalla.
Nonostante tutto quanto fatto sino ad ora non si vedono miglioramenti sostanziali e per questo si chiede un parere in merito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal racconto da lei fornito e dal referto RMN che lei pone alla nostra attenzione devo dirLe con la limitazione non indifferente di non poterla visitare ne' di poter visionare la RMN, che dovrebbe trattarsi di una forte infiammazione tendinea in presenza di una piccola rottura di un tendine.
La opzione terapeutica principale in casi come il suo e' essenzialmente riabilitativa nel senso di curare accuratamente la infiammazione e successivamente riequilibrare la spalla mediante specifica fisiopterapia.
Giusto affidarsi a professionisti della riabilitazione!!!
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO