Intervento di condroplastica artroscopica al ginocchio sx

Buongiorno dottore,il giorno 03.08.10 ho effettuato un intervento di condroplastica artroscopica con la seguente diagnosi: "lesione cartilaginea di 3° sia della CFM sia della CFL del ginocchio sinistro,in insufficienza cronica del LCA." Da circa tre mesi sto prendendo 1 capsula di "glucosamina composta" al giorno e mi e' stato detto di proseguire x altri 3 mesi.Inoltre mi e' stato detto che fra 1 mese dovro' fare un ciclo di acido ialuronico(jointex starter).Mi e' stato inoltre consigliato di operare al piu' presto,nei prossimi mesi,il LCA. Vorrei,se possibile,un suo parere in merito. Sono una donna di 35 anni,gioco a calcio e a calcetto da anni. Pero'tutto e' nato da un incidente in scooter 4 mesi fa,ho subito una forte botta al ginocchio.Avevo fatto la RMN con questo esito: "Strie iperintense da fissurazione completa,complessa del corno posteriore e corpo del menisco interno.Scarsa riconoscibilita' della porzione del corpo del menisco laterale indicativa di lesione con conseguente sublussazione posteriore del corno posteriore.Aree di infarcimento post traumatico, iperintense in T2, nella spongiosa sottocorticale dei condili, specie il laterare e in quella del piatto esterno qui con aspetti a carta geografica. Assotigliati i fasci del crociato anteriore, per probabili esiti di lesione e' solo parziale; utile ancche valutazione clinico specialistica della stabilita' dell'articolazione.Discreto versamento articolare. Nei limiti il crociato posteriore, i collaterali ed il tendine rotuleo."
Secondo lei potro' riprendere a giocare a calcio,andare in bicicletta,nuotare?Al momento,a 4 gg dall'intervento,cammino con le stampelle ma riesco gia'a muovere abbastanza bene il ginocchio e a fare piccoli passi senza le stampelle.Dovro' fare delle terapie riabilitative?A casa sto gia' facendo degli esercizi post-operatori che mi hanno consigliato.
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le tecniche che vengono attualmente utilizzate nella ricostruzione dei crociati permettono di riprendere molto rapidamente le consuete attività. Naturalmente, se lei ha importanti pretese sportive, un trattamento riabilitativo per recuperare il tono muscolare, sarà necessario. Attualmente cerchi di fare degli esercizi di contrazione isometrica del quadricipite. Per le discipline sportive che potrà praticare, molto dipenderà dal risultato ottenuto dall'intervento e successiva riabilitazione, ma il nuoto è garantito che potrà farlo. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottor Coli' per la sua risposta.
Volevo sapere se, secondo Lei, il mio problema della cartilagine e' grave e se, oltre alle terapie consigliate (pastiglie + acido ialuronico), si puo' fare qualcos'altro per cercare di risolverlo. Faro' l'intervento al LCA il prima possibile perche' mi hanno detto che anche questo puo' essere il problema dell'usura della cartilagine!Mi hanno detto che ho un ginocchio da ottantenne!!
Grazie ancora per la Sua cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Oltre le terapie da lei citate può avvalersi della magnetoterapia che ha un effetto trofico biostimolante. Cordialità