A quel punto mi sono alzato di colpo, come ho sempre fatto, sperando che passasse, ho allungato il

Buonasera, volevo un consiglio da voi riguardo a un problema che presento ormai da un paio di mesi:

Inizialmente il problema è cominciato con un semplice fastidio, quasi una sensazione di tiramento, ma ieri il fastidio è diventato molto più fastidioso.

Praticamente mi capita che quando sono disteso, più precisamente a pancia in su, io cominci a sentire fastidio in un punto del collo:

http://digilander.libero.it/archetipo8/t4.jpg ---> Per identificare il punto esatto vi ho allegato questa immagine che ho trovato su internet, il dolore si presenta più o meno centralmente nella fascia gialla vicino a quella rossa chiamata "muscoli dello scaleno"

Fino a ieri il dolore era solo un leggero fastidio come detto prima, bastava alzarsi un secondo e passava...ma ieri mi è capitato di sentire un dolore acutissimo, quasi simile a quelli che vengono mentre si ha un crampo al polpaccio della gamba...a quel punto mi sono alzato di colpo, come ho sempre fatto, sperando che passasse, ho allungato il collo fino a quando non ho sentito una specie di "clock" come se si fosse sbloccato qualcosa e pian piano il dolore ha cominciato a diminuire.
Il problema non si è risolto comunque, perchè 3 volte su 4 che sono disteso mi si ripresenta ciò che vi ho detto... ho provato a prendere un anti infiammatorio, a mettere una pomata per i dolori ma niente..
Se riusciste a darmi qualche dritta mi fareste un favore, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per convinzione personale e del sito (infatti non c'è la possibilità di fare l'upload di immagini) non prendo visione delle immagini, ma da quello che descrive sembra che si tratti di un dolore della parte anteriore del collo. E' impossibile dare "dritte" solo in base a quanto descritto. Il problema può essere di competenza dell'ortopedico ma anche dell'otorino. Visto che i disturbi sono presenti da ben due mesi è indispensabile che consulti il Suo medico di base, che DOPO averLa ascoltata e visitata, saprà indicarLe lo specialista adatto e forse anche qualche accertamento mirato.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Ho fatto richiesta qui proprio per questo, purtroppo il mio medico di base è in ferie per due settimane e quindi mi trovo un po' spiazzato.
Comunque è vero, il dolore si trova nella parte anteriore, sotto il mento a sinistra dell'osso del collo, più precisamente in vicinanza al punto dove si trova il pomo d'Adamo. Ho notato proprio ora che se provo a fare una leggera pressione in quel punto verso l'osso sento continuamente scrocchiare qualcosa.

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Se il Suo medico è in ferie c'è sicuramente un sostituto. Non penso che il problema sia ortopedico. Ne parli con lui per fare una visita otorino.
Cordiali saluti