Frattura falange

Mi è stata riscontrata una frattura dell'angolo interno della base della falange ungulae 1 dito piede dx.
Ho portato un bendaggio adesivo elastico per 15 giorni. E sono stato a riposo nella maggior parte del tempo.
Ho rifatto i raggi al piede e mi hanno tolto il bendaggio. L'esito è stato alquanto negativo. Cioè l'ortopedico dall'inizio mi ha detto che questo tipo di frattura è difficile che si calcifichi e ritorni normale, ma speravo in un miglioramento. La frattura ci sta.
Comunque mi ha consigliato di cominciare nuovamente a camminare ma senza sforzarlo maggiormente. Mi ha prescritto anche una "magnetoterapia" per il dolore.
Che posso fare?! avrò per tutta la vita dolore al piede e dovrò stare attento ogni giorno nel non farmi male altrimenti posso spezzarmi l'alluce?!
E poi che tipo di sport posso ancora fare?! il nuoto?!! Aiutatemi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per prima cosa bisognerebbe conoscere l'estensione della frattura, in particolare se si tratta di una vera frattura o solo di un distacco parcellare. E' vero che è difficile vedere la consolidazione delle fratture nelle piccole ossa del piede e della mano, ma sicuramente in 15 gg lo è ancor di più. Segua le istruzioni dell'ortopedico e vedrà che nel giro di due settimane molto probabilmente tutto si risolverà. I problemi di "tutta la vita" sono ben altri. Tuttavia se è perplesso e confuso può sentire un secondo parere da un altro ortopedico: si ricordi di portargli tutta la documentazione clinica comprese le radiografie
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it