Esiti risonanza magnetica al ginocchio

Buongiorno, chiedo un suggerimento terapeutico riguardo gli esiti di una risonanza magnetica al ginocchio destro, a seguito di gonfiore persistente e dolore nella mobilità. Premetto di essere un soggetto femminile ottantenne, con caratteristiche di sedentarietà, in cura da anni per osteoporosi grave e con plurime fratture nel tempo per fragilità ossea. Il gonfiore al ginocchio è occorso dopo una sforzo causato da una lunga camminata per partecipare ad un evento culturale. La diagnosi della risonanza magnetica evidenzia: "Sottile ed eroso il panno cartilagineo di rivestimento della rotula e del fondo della gola trocleare con plurimi segni di sofferenza sottocondrale. Versata l'articolazione ed infiltrato il grasso prerotuleo. Integri i crociati ed i collaterali. Meniscopatia laterale con completa distruzione del menisco ed estrusione della rima articolare del corno posteriore e del corpo. Sottile ma in sede il menisco mediale. Sottile il panno cartilagineo di rivestimento di entrambi i condili con plurimi segni di sofferenza sottocondrale prevalenti in sede laterale a ivello condilare e del sottostante piatto tibiale. Versata la regione intercondilica". Grazie fin d'ora per i consigli che saranno espressi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
"Suggerimenti terapeutici" senza avere visitato la signora non possono essere dati. Il referto RMN descrive sostanzialmente una artrosi del ginocchio e una sofferenza del menisco mediale.
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio una visita ortopedica o fisiatrica per valutare il ginocchio e decidere la terapia più adatta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto