Sebbene siano passate 6 settimane e nonostante la cura di farmaci

Gentili Dottori, vorrei sapere il vostro parere in merito alla mia situazione. Gioco a calcio, e durante uno scontro di gioco, ho subito un infortunio all'alluce. Si è Gonfiato l'alluce, e quindi sono andato al pronto soccorso dove da Rx risulatva solo una contusione. Sebbene siano passate 6 settimane e nonostante la cura di farmaci( per 1 settimana 1/2 compressa di deltacortene a pranzo e 1/2 a cena, e 15gg di spidfen a pranzo e cena, con ghiaccio a volontà), il dolore è ancora presente, tanto da non permettermi di riprendere l'attività agonistica, non ho problemi nel correre ma provo dolore nel calciare il pallone, seguito da un forte formicolio che si estende a tutto l'avampiede. Il dolore è localizzato nella giunzione tra la falange e il metatarso, è diventa più acuto quando provo a muovere il dito lateralmente o in torsione. Sebbene sia consapevole di dovere fare una RM, quale potrebbe essere la causa del mio dolore? E' possibile che una contusione vada così per le lunghe? Quali terapie o farmaci dovrei prendere per riniziare l'attività? RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 279
Non so da dove venga la consapevolezza di dover fare una RMN, tuttavia è possibile che un trauma serio abbia potuto coinvolgere in modo importante le strutture capsulari dell'articolazione metatarso-falangea. Le terapie dipendono dalla diagnosi e questa si può fare solo con la visita diretta: non ci è quindi possibile rispondere alla Sua domanda in tal senso.
Le consiglio una visita Fisiatrica(porti con sè anche le rx, e non il solo referto) per valutare il piede e decidere le terapie adatte. Sospenda qualsiasi attività che solleciti l'alluce fino a scomparsa completa del dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia