Lacero-distrazione collaterale

Buongiorno,
a seguito partita di calcetto,senza subire alcun trauma, sentivo una sorta di crak al ginocchio dx. nn avvertendo in seguito particolare dolore,proseguivo nell'attività fisica.
il mattino seguente nn potendo poggiare la gamba a terra,mirecavo in pS dove mi veniva fatta una lastra con esito negativo. su suggeriemnto dei dottori, mi recavo poi a fare una risonanza magnetica che riportava il seguente esito: "Lievi fenomeni reattivo-sinoviali peri-tendinei del LCA che tuttavia conserva il suo spessore e le sue inserzioni. Conservate le angolazioni e le inserzioni del LCP. Regolare profilo e spessore di entrambi le fibro-cartilagini meniscali. Esiti lacero-distrattivi in entrambi i collaterali. Normale profilo della cartilagine articolare femoro-rotulea. Modesdta falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori. "
Vorrei per cortesia sapere in parole povere qual'è la mia diagnosi ed eventualmente la cura adeguata da seguire. adesso a circa 10 gg dall'incidente nn ho particolare dolore nel camminare, avverto invece dolore se rimango troppo tempo all'impiedi o cammino per lunghi tratti.
Aspetto vostre nuove e vi ringrazio già da subito.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La diagnosi puo' essere fatta solo dopo visita clinica diretta che attraverso un consulto on-line non e' ovviamente possibile.
Quello che e' possibile fare invece telematicamente e', invece, un commento al referto RMN che lei pone alla nostra attenzione.
Il trauma distrattivo da lei descrito sembererbbe aver determinato una lesione parziale di entrambi i legamenti colalterali.
obiettivamente pero' bisogna dire che e' difficile lesionare entrambi i collaterali in un medesimo evento traumatico e continuare a giocare pertanto sono portato a supporre che una delle due lesioni fosse di data non recente (evento traumatico passato).
In ogni caso si tratta di lesioni che tendono a cicatrizzare bene e non danno sequele gravi.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO