Frattura intraspongiosa del trochite omerale

Salve, in data 01/04/10 sono stato investito ed a seguito della caduta dal motorino ho riportato una diastasi acromion-claveare come per sublussazione la radiografia fatta in ps non evidenziava fratture, mi veniva prescritto l'uso di un tutore. In data 19/04 ho fatto una rmn spalla dx con esiti: Disomogeneità delle contrapposte superfici articolari acromion claveari con associata sofferenza dell'osso sub condrale e presenza di fenomeni reattivi in sede articolare. Gli assi articolari appaiono alterati con evidenza di significativa riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale e dell'arco funzionale.
Presenza di frattura intraspongiosa del trochite omerale, con aspetto a "colpo d'unghia", e a livello del margine anteriore omerale. In sede peri-fratturativa si osserva una alterata intensità di segnale della spongiosa ossea, da riferire a concomitanti manifestazioni neuro-algo-distrofiche. Il tendine del sovraspinoso appare assottigliato, specie in corrispondenza del versante sottoacromiale preinserzionale-anteriore, come per l'interruzione di un minimo contingente di fibre. Disomogeneità morfo-strutturale del legamento gleno-omerale medio, per quanto valutabile senza mdc intraarticolare, che non appare visualizzabile in sede omerale come per possibile lesione. Disomogeneo il complesso labio-legamentoso glenoideo a tale livello. Il cercine glenoideo risulta in più punti disomogeneo con presenza di fenomeni di iniziale fissurazione e frammentazione. In sede polare superiore si apprezza, in particolare una irregolarità strutturale del cercine come per possibile slap "lesion". Discreta quota fluida intra-articolare con distensione fluida dell'intervallo dei rotatori, dei recessi posteriori e della borsa sub-acromion-deltoidea. Il tendine del capo lungo del bicipite appare in sede e continuo su tutti i piani di scansione e presenta fenomeni reattivi lungo il suo decorso con distensione fluida della sua guaina sinoviale come per tenosinovite (reperto più evidente in sede distale). In considerazione dei reperti descritti si ritiene utile videat specialistico ortopedico ed eventuale integrazione diagnostica con esame Arto-RM.
Vi chiedo cortesemente cosa devo fare nell'immediato, in particolare come devo tenere bloccata la spalla e di cosa tratta l'ulteriore esame richiesto, vi chiedo anche dove mi posso rivolgere per una visita specialistica.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la frattura all'omero dopo 20 giorni è da lasciare libera senza tutore. per quanto riguarda invece i problemi legati alle lesioni legamentose e del cercine glenoideo ritengo necessaria una valutazione clinica specialistica da un collega che si occupa di chirurgia della spalla onde correlare le immagini della rmn alla sua condizione clinica.
poi decidere il programma terapeutico.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
Utente
Utente
In particolare di che tipo di frattura si tratta, è necessario un intervento? L'esame Arto-RM in che cosa consiste?
Grazie per la risposta immediata,
Cordiali saluti!
[#3]
Utente
Utente
Rinnovo la domanda, se qualcuno può darmi una risposta più dettagliata riguardo la frattura e tutto il resto.
Grazie!
[#4]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
la frattura si definisce intraspongiosa perchè avviene nel contesto dell'osso senza arrivare a lesionare le corticali (cioè il rivestimento esterno). Non necessita di norma di trattamento chirurgico. altra cosa sono le lesioni legamentose e capsulari. per queste necessita di una valutazione specialistica da un ortopedico che si occupa di chirurgia della spalla e valutare insieme un eventuale trattamento chirurgico.