Dolore continuo articolazioni

Salve,
ho 22 anni, sono fumatore, 80kg, 1,75m, accuso dolori che sembrano corrispondere a tendiniti nel ginocchio destro e in misura molto inferiore e più saltuari a quello sinistro, al gomito e molto saltuariamente ad altre giunture.

Ho sempre avuto dolori al gomito destro ma non hanno mai comportato grossi problemi da richiedere controlli.

Più di un anno fa (in cui praticavo intensiva attività sportiva, ero 59kg e non fumatore) durante una lunga corsa a piedi accusai dolore al ginocchio destro che il giorno successivo si tradusse in un blocco vero e proprio, mi fu consigliato di restare a riposo e il dolore passò ma ad ogni tentativo di attività aerobica anche leggera riprendeva il dolore.

Dopo aver consultato due ortopedici (entrambi mi prescrissero un integratore (cartijoint) e riposo) dal terzo mi è stata richiesta una radiografia ad entrambe le ginocchia che è risultata negativa a problemi.

Risultato:
(Non si apprezzano alterazioni morfo-strutturali a carico delle ossa in esame. Conservati i rapporti articolari.)

Il terzo ortopedico mi ha prescritto la medesima cura con la differenza del consiglio a praticare sport leggero e mettere dei plantari. Prima ancora di cominciare l'attività sportiva e la terapia di Cartijoint per la terza volta, dopo essermi inginocchiato (avevo i già i plantari al piede), durante il rialzarmi ho accusato un forte e secco dolore al ginocchio destro che è rimasto per giorni ed ora è ancora in parte presente in particolare con sforzi come il salire o scendere le scale.

Allo stesso tempo, durante un sollevamento pesi per pettorali (a metà del periodo dei problemi al ginocchio) avrò in qualche modo sforzato erroneamente la spalla e ho provato un dolore interno, tendineo alla spalla destra che in alcune posizioni, in trazione è durato anch'esso per quasi un anno e permane ancora sotto sforzi (trazioni anche senza alcun peso) ed è presente sotto pesantezza spesso a riposo come una tendinite (simile al gomito). Alla spalla è stata fatta una risonanza magnetica anch'essa negativa:

(Non definite aree di alterato segnale, nei limiti di accuratezza della metodica a partenza dalle strutture ossee esaminate. Sostanziale buona rappresentazione per morfologia e intensità di segnale del tendine del sovraspinoso, con conservata inserzione. Non evidenti definite alterazioni di segnale, morfologia e decorso anche delle rimanenti strutture tenocapsulolegamentose della cuffia. Normostrutturato il cercine fibro-cartilagineo glenoideo per quanto appaia appena più spiculato il suo labbro anteriore. Non evidenza di significativo versamento intrarticolare.)

e non mi è stata data alcuna terapia specifica adducendo la motivazione che era problema simile al ginocchio e risolvibile con lo stesso integratore.

I plantari che mi sono stati prescritti sono per uso quotidiano e sportivo fatti su misura, l'ultimo colpo dolore al ginocchio è pervenuto durante i giorni in cui indossavo i suddetti plantari.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79
Come avrà intuito dalla Sua storia ortopedica, gli ortopedici sono molto bravi nel trattamento dei problemi di tipo "meccanico" delle articolazioni.
Quando invece, purtroppo, il problema è di tipo "funzionale", si esce dalla sfera di competenza dell'ortopedico. Le consiglio di postare la Sua richiesta on Reumatologia o Medicina dello sport

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta, almeno Lei è il primo che mi consiglia di richiedere il parere di uno specialista di diverso campo. Già provai a lasciare la richiesta in Reumatologia ma non ebbi risposta, proverò, come da suo consiglio, nella sezione: Medicina dello sport.

Grazie

Distinti saluti
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto