Una risonaza al ginocchio dx

Egr.Dottori
premetto di scusarmi per la lungaggine della presente ma "devo" spiegarmi tutto il mio percorso in un anno di problemi al ginocchio dx.
Febbraio 2009 mi ritrovo in una settimana con un ginocchio gonfio come un melone e in data 03/03/2009 mi reco a S.Giovanni Rotondo per una risonanza ecco il referto:
Non si rilevano lesioni focali a carico dei menischi.
Regolare la delineazione dei legamenti crociati e collaterali.
E' presente un'abbondante quota fluida articolare.
Non si rilevano lesioni ossee.
Diffuso ispessimento delle pliche sinoviali medio patellare e nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.
L'ortopedico mi dice che il mio problema è di natura reumatica e mi manda dal reumatogo il quale sentenzia: " ARTRITE PSIORASICA" praticamente da 5 mesi faccio punture di Metrotexate e cortisone per 2 mesi, ma la situazione non camnbia un granche' allora, dato che un dolore fisso nel ginocchio non passa, decidiamo di rifare una risonaza al ginocchio dx in data 06/03/2010 ecco il referto:
L'esame di RM del ginocchio dx ha evidenziato una alterazione di segnale di tipo meniscopico del corpo e del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna che appare parzialmente protusa nella sua porzione centrale.
Indenne da lesioni la fibrocartilagine meniscale esterna.
Regolare decorso e segnale delle strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.
Condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale di grado iniziale.
Segni RM di versamento articolare con ipertrofia sinoviale.
Entesite all'inserzione prossimale del rotuleo.
Cosa devo fare? Sono un anno che sto' letteralmente impazzendo!
Di nuovo scusatemi per la lungaggine della presente.
Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
E' ovvia che la mia risposta non può sostituire la visita diretta, ma sembra di capire che vi siano più problemi sovrapposti. Alla artrite psoriasica si sovrappone la presenza di una sofferenza meniscale, di una sofferenza delle cartilagini fra femore e tibia e fra femore e rotula, e di una infiammazione del tendine rotuleo. A questo punto occorre che il Suo ortopedico prenda visione delle immagini della RMN per decidere il trattamento specifico per il Suo caso. Nel frattempo sospenda le attività fisiche che coinvolgono le ginocchia: non so se Lei stia ancora frequentando la palestra ma ho visto che 6 mesi fa faceva molti esercizi anche a ridosso dell'artrocentesi, è meglio prendere coscienza delle condizioni attuali e interrompere; una volta che lo specialista L'avrà visitata potrà dirLe cosa e come fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dott.Donati
per quanto riguarda l'attivita' in palestra mi sono fermato inoltre il mio reumatologo vorrebbe fare day hospital per valutare (vista l'artrite psiorasica) l'utilizzo di farmaci biologici.... e dopo valutare tutta la situazione del ginocchio.
Secondo la Sua esperienza il ginocchio è oramai compromesso oppure posso sperare di riprendere attivita' fisica anche mediante un intervento chirurgico?
Cordiali saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Non avendoLa mai visitata non posso stabilire la gravità della situazione, e quindi nemmeno quali siano le terapie necessarie.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio dott.Donati
Le faro' sapere qualcosa appena finisco degli esami reumatologici perche' dovrei prima cercare di risolvere il problema "ARTRITE PSRIASICA" e poi consultare un ortopedico. Dottore vorrei chiederle un'ultima cosa posso andare, secondo Lei, in palestra e fare cyclette oppure è controindicata?
Di nuovo grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Le ho detto ieri "Nel frattempo sospenda le attività fisiche che coinvolgono le ginocchia".
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio dott.Donati