Trauma dito

Circa un mese fa, giocando a calcio, mi sono fatto male al dito medio della mano dx.
Il dito mi si è gonfiato con livido sulla parte superiore della prima piegatura e lividi ai fianchi della stessa posizione. Il giorno dopo sono andato al P.S. e mi hanno riscontrato una frattura composta alla prima falange, quella per intenderci che collega la mano al dito stesso. Mi hanno steccato il dito e dopo venti giorni ho tolto la stecca e fatto la visita di controllo.
Il referto dice che la frattura è tornata a posto. La cosa strana è che riuscivo a fatica a muovere il dito e muovendolo mi si è rigonfiato con dolore.
L'ortopedico, non appena gli ho detto che non riuscivo a piegarlo mi ha detto che era normale dopo l’immobilizzatura.
Volevo ulteriore conferma e sapere se possibile quando tornerò alla normalità o quasi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Un trauma che ha provocato una frattura (anche se di poca gravità, se nel Suo caso è guarita in 20 gg) provoca degli effetti anche sui tessuti molli dell'articolazione, poi l'immobilizzazione fa il resto. Non è possibile senza averLa visitata confermare che questi siano i motivi per cui ha dolore e tumefazione, però è abbastanza normale che all'inizio il dito abbia qualche limitazione del movimentio, che dovrebbe diminuire/sparire con l'esercizio e la fisioterapia. La tumefazione è l'ultima a passare, ma in un certo grado l'articolazione può rimanere più gonfia delle altre. Per quanto riguarda il recupero, ognuno ha i suoi tempi, ma se non ci sono altri problemi in due settimane dovrebbe migliorare nettamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it