Una tac lombare perchè avvertivo dei dolori specie dopo attività fisica

Salve, sono Paolo ho 29 anni sono alto 1,76 e peso 82 kg ho effettuato una tac lombare perchè avvertivo dei dolori specie dopo attività fisica(anche se sono molto sedentario), ho ricevuto il responso ma sinceramente ci ho capito poco? sono a pezzetti o è qualcosa di risolvibile? ecco il responso: è presente una discreta tendenza alla riduzione della lordosi lombare. A livello L5-S1 è presente una listesi anteriore di discreta entità(grado I-II) di L5 su S1 con associata discreta protrusione discale ad ampio raggio più evidente in sede foraminale sinistra dove sono anche presenti dei segni di ostefitosi marginale; è inoltre presente una pseudoartrosi congenita delle lamine dell'arco neurale di L5 che risultano discretamente dismorfiche; reperti che nel loro insieme inducono una moderata riduzione di ampiezza di entrambi i forami di coniugazione bilateralmente; reperti sostanzialmente invariati rispetto a un precedente controllo Tc del 1999. A livello L4-L5 è presente una protrusione/ernia discale mediana non presente nel precedente controllo nel quale risultava una discreta protrusione discale mediana; è inoltre presente una discreta protrusione discale ad ampio raggio con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale e modesto impegno dei forami di coniugazione; è presente una modesta listesi posteriore di L4 su L5. A livello L3-L4 ed L2-L3 sono presenti modeste protrusioni discali ad ampio raggio con lieve impronta sul sacco durale.

Dopo aver letto tutte queste cose mi sono un po' preoccupato, specie perchè non ci capisco niente, il 27/03 ho una visita dall'ortopedico e vedremo cosa mi dirà, però nel frattempo chiedo ai gentilissimi dottori di questo sito se la mia preoccupazione è fondata o eccessiva e se sono da buttare, oppure se ci sono soluzioni a tutti questi problemi.

Vi ringrazio di cuore,

Paolo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il referto descrive uno scivolamento di L5 su S1 abbastanza importante ma invariato rispetto a 10 anni fa, e delle protrusioni discali a tutti i livelli da L2 a L5, delle quali è più accentuata quella L4-5 che raggiunge i forami dai quali escono le radici nervose che poi scendono negli arti inferiori.
La TAC non consente di esprimere pareri clinici perché è indispensabile la visita diretta, della quale la TAC è solo il completamento. E' verosimile che lo specialista Le consiglierà cure fisiche e alcune istruzioni sull'uso della schiena, soprattutto su alcune attività da limitare o almeno ridurre e su altre da evitare. Fino al 27 marzo ha il tempo di scriversi tutte le domande che Le saranno venute in mente e che potrà rivolgere all'ortopedico DOPO la visita, perché solo lui potrà rispondere in modo meno generico conoscendo in modo specifico il Suo caso.
In futuro sarebbe opportuno rivolgersi PRIMA allo specialista e eseguire DOPO gli accertamenti necessari, risparmiandosi così forse di sottoporsi a indagini come la TAC non prive di rischi per la salute.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore!