Accentuazione della lordosi

salve! il mio problema è questo, sin dall'adolescenza (ora ho 27 anni) ho avuto una tendenza allo star curvo, un po' per lo studio e le cattive abitudini, un po' per patrimonio genetico (almeno così dicono i miei). a 16-17 anni feci degli esercizi posturali che non servirono a molto. ho cercato di contrastare la cosa assumendo posizioni corrette e sforzandomi di star dritto, ma non è cambiato nulla. un paio di anni fa ho fatto delle lastre che hanno riscontrato un'accentuazione della lordosi ma in tutte le palestre in cui sono stato non mi è stato indicato nessun esercizio efficace. aggiungo che faccio palestra regolarmente e la mia parete addominale (ho letto su internet che conta molto) è molto sviluppata. da qualche tempo inizio ad avere dei dolori al collo e il classico scricchiolio quando mando indietro la testa e/o la giro di scatto. sapete indicarmi cosa fare? nell'ultima palestra dove vado mi hanno suggerito il pialtes, l'ho fatto un paio di volte ma resto scettico. vi ringrazio per tutti i contributi!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135
Egr. sig. Mario, esegua un'esame radiografico del rachide cervicale, quelle al rachide lombare sembra di capire le ha già fatte. Faccia un consulto specialistico ortopedico.
Chi l'ha curato sino ad oggi ?
Quale specialista ha valutato le sue radiografie del rachide ?, chi ha valutato la sua colonna vertebrale sino ad oggi ?
Chi lo cura in queste palestre ?? Si affidi ad un ortopedico e ad uno specialista Fisiatra per eseguire un vero e serio protocollo terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -