Vertebrale curva perche ha osteoporosi
[#1]
Direi signora che il bonviva (come tutti gli alendronati) puo' essere utile a lei (cioè lei figlia) che ancora non ha manifestato clinicamente la osteoporosi: essi - detto in due parole - servono più per mantenere un buon livello di calcificazione ossea piuttosto che a farlo riguadagnare. Ecco quindi che sono più utili nelle donne giovani che sono entrate da poco in menopausa piuttosto che nella anziane.
Da 70 e oltre si può tentare con il ranelato di stronzio (se non da problemi allo stomaco) oppure, nei casi gravi, con il teriparatide.
Da 70 e oltre si può tentare con il ranelato di stronzio (se non da problemi allo stomaco) oppure, nei casi gravi, con il teriparatide.
Dr. alberto picinotti
[#2]
Gentile signora, mi permetto di aggiungere una ulteriore risposta al suo quesito, oltre quella già fornita dal collega. Non è possibile "raddrizzare" una colonna vertebrale con rimedi farmacologici di alcun genere. I farmaci per l'osteoporosi possono infatti ridurre il rischio di frattura o recuperare in parte la mineralizzazione ossea e possono inoltre coadiuvare altri trattamenti volti a far recuperare altezza ai corpi vertebrali. Questi ultimi consistono in interventi di cifoplastica (iniezione di "cemento osseo") all'interno dei corpi vertebrali dopo aver fatto recuperare un pò di altezza con una sorta di "palloncino" che viene gonfiato sotto pressione nel corpo vertebrale. Questo tipo di trattamento è però possibile solo nei crolli vertebrali "recenti" e non quando ormai il callo osseo ha consolidato la frattura ossea. Pertanto, nel caso di sua madre, se la deformità è per recente crollo vertebrale può sperare di ottenere qualcosa con tale metodo, ma solo se non controindicato da altri fattori. Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista in chirurgia vertebrale per valutarne la necessità e opportunità. Sarà importante anche consultare un fisiatra per un trattamento riabilitativo e di recupero posturale per tonificare la muscolatura paravertebrale e ridurre ulteriori deformità. Per quanto concerne invece i farmaci, dopo aver eseguito opportuni esami di laboratorio, potrà intraprendere una adeguata e NECESSARIA integrazione con vitamina D e calcio, OLTRE ad assumere farmaci della classe dei bisfosfonati (tipo bonviva) o altre categorie, in base al livello di turn over osseo che risulterà dagli esami di laboratorio.
Ci tenga informati
Ci tenga informati
[#4]
Gentile utente, come già le avevo anticipato nel precedente consulto, la migliore terapia per l'osteoporosi per un individuo và stabilita in base al risultato di esami di laboratorio che valutano il metabolismo osseo e la possibile secondarietà del quadro a iperparatirodismo o ipovitaminosi o insufficiente apporto di calcio. Pertanto è opportuno che sua madre esegua tali indagini prima di poter dire quale sia la terapia migliore. Cio tenga informati
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.1k visite dal 07/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?