Condropatia femoro rotulea con lesione

Buongiorno, sono luigi ho 44 anni ad Agosto del 2009 dopo trauma al ginocchio dx, dovuto ad un tamponamento ho effettuato risonanza magnetica con esito:
lesione del corpo-corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna con presenza di flap.Non sono evidenti alterazioni a carico della fibrocartilagine meniscale esterna bene apprezzabile in tutta la sua estensione.Regolari per decorso è segnale RM le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.Rotula in asse.Veramento articolare con distensione della borsa del semimebranoso-gastrocnemio.
Il 22/09/2009 ho effettuato intervento di meniscectomia selettiva interna, sembrava andasse tutto bene ma dopo circa 30 gg, ho iniziato ad avere dolore molto forte a livello della rotula nella parte interna, senza aver fatto nulla.
L’ortopedico che mi ha operato mi ha prescritto medrol 4mg e deflamat 100(ciclo terapia totale 2 mesi) per ridurre un infiammazione della plica sinoviale (questa è stata la sua diagnosi), in quanto le mie ginocchia sono un pò vare. Dopo questa cura il problema si è notevolmente ridimensionato, ma il fastidio al lato della rotula è sempre presente.
Settimana scorsa, ho deciso di mia iniziativa, di effettuare nuova risonanza magnetica con seguente esito:
esiti di una pregressa meniscectomia selettiva interna con menisco residuo sufficientemente rappresentato, utile visita specialistica per eventuale ARTRO RM.Non sono evidenti alterazioni a carico della fibrocartilagine meniscale esterna bene apprezzabile in tutta la sua estensione.Regolari per decorso e segnale RM le strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.Condropatia femoro rotulea con lesione focale cortico sottocorticale al condilo femorale interno e sofferenza ossea focale all’emipiatto tibiale corrispondente.Segni RM di versamento articolare con lieve distensione della borsa del semimembranoso-gastrocnemio.
Cosa significa lesione focale cortico sottocorticale al condilo femorale interno e sofferenza ossea focale all’emipiatto tibiale ? devo effettuare nuovo intervento?
la Condropatia femoro rotulea è guaribile con terapia ?
Ringrazio per l’attenzione.
Cordiali Saluti.
Luigi





[#1]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
gentile utente,
lei è stato operato al menisco ma non sappiamo se la lesione evidenziata dalla risonanza fosse o no sintomatica. diamo per certo che lo fosse e che lei sia stato operato con una certa urgenza perchè avesse un forte dolore invalidante. questo è importante per capire come e se è cambiato il suo dolore e cosa ha potuto comportare.

la lesione focale è una lesione cartilaginea.
la condropatia rotulea può essere trattata anche in maniera conservativa con un fisiatra.
quanto alla verosimile lesione cartilaginea chieda un secondo parere (un altro collega diverso dal chirurgo che l'ha operata;importante come confronto e per tranquillizzare lei sul percorso intrapreso)
auguri

Dr. CARMINE DEL GAIZO
"NEUROSPINE TEAM"

[#2]
Utente
Utente
Buonasera Dott. Del Gaizo,la ringrazio per la risposta,l'intervento si è reso necessario in quanto l'articolazione del ginocchio si era irrigidita, praticamente riuscivo a piegarlo ben poco. il dolore che avverto oggi è totalmente diverso, oggi posso correre salire le scale... diciamo che posso fare tutto, purtroppo però avverto quasi sempre questo fastidio al lato interno della rotula. pratico bodybuilding a livello amatoriale, è dal giorno dell'intervento non ho più allenato le gambe per via di questa presunta infiammazione, settimana scorsa ho provato, ad ogni seduta d'allenamento,ad effettuare 1 serie di pressa senza carico, ho avuto la sensazione che il dolore si sia quasi del tutto ridotto, è possibile che un lavoro sul vasto mediale del quadricipite possa aver giovato al problema? secondo lei questa lesione alla cartilagine è una conseguenza del fatto che la mia articolazione non è più in asse?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Luigi
[#3]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
la palestra se fatta male (ovviamente in buona fede da parte di istruttori e utenti) può causare danni articolari e muscolari. la tonificazione del quadricipite le ha sicuramente giovato. le lesioni cartilaginee possono essere causate da traumi acuti o da traumi ripetuti nel tempo.
un ginocchio varo o valgo , e un sovraccarico da attività scorrette ed eccessivo peso corporeo possono essere fattori determinanti.
cari auguri.
[#4]
Utente
Utente
Buonasera Dott.Del Gaizo, la ringrazio per l'estrema cortesia e disponibilità offerta, volevo informarla che proprio stasera mi ha visitato l'ortopedico che mi ha operato,facendomi notare che già nella prima RM c'era una sofferenza,all’emipiatto tibiale, inoltre la Condropatia femoro rotulea e una conseguenza che spesso viene fuori dopo l'intervento (secondo lei è cosi?), riguardo la lesione mi ha prescritto dona bustine x 40 gg e eunocal d3 x 2 mesi.
mi ha consigliato di lavorare senza esagerare il quadricipite e il bicipite femorale.
mi ha manipolato ben bene l'articolazione non riscontrando alcun problema di gonfiore o altro, inoltre non ho avvertito dolore.
Mi ha consigliato di non avere fretta, tra 2 mesi mi vuole rivedere.
riguardo il mio peso è di 66 kg. altezza 1,71, per fortuna non ho problemi di sovrappeso.
Grazie ancora per la sua professionalità e cortesia.
Luigi
[#5]
Dr. Carmine Del Gaizo Ortopedico 62 4
caro luigi,
credo proprio che sia sulla strada giusta.
restiamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
auguri.
[#6]
Utente
Utente
Buonasera Dott.Del Gaizo, spero fra 2 mesi di poterle dire che è tutto andato per il meglio.
Grazie ancora.

Luigi