Chiarimento su referto risonanza magnetica ginocchio

buongiorno...
e' da piu' di un mese che soffro di gonalgia persistente al ginocchio dx e nn essendo ancora andata da un ortopedico segnalo di seguito il referto della risonanza magnetica appena ritirata sul quale chiedo, se possibile, avere dei chiarimenti, essendo per me difficile l'interpretazione, e conoscere il provvedimento eventuale necessario:
."l'esame RM del ginocchio dx evidenzia gi esiti di meniscectomia mediale con residuato di piccole dimensioni interessato da importanti fenomeni di degenerazione condromixoide e frammentazione. Il menisco laterale è indenne da fratture. Il legamento crociato anteriore appare ispessito ed iperintenso nelle sequenze specifiche per fenomeni di sinovializzazione. Regolari per decorso e segnale RM le restanti strutture legamentose del crociato posteriore e dei collaterali. La rotula, lievementer extraruotata, presenta un assottigliamento ed irregolarità del profilo cartilagineo in sede paramediana esterna per un complessivo quadro di condropatia di 2'grado. Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali sono assottigliate sul versante mediale ove concomita la presenza di aree di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche in corrispondena del condilo femorale interno e dell'emipiatto tibiale affrontato per edema dela spongiosa ossea in alterato carico biomeccanico. Area di erosione cistica sinoviale è osservabile in sede interspinosa. si apprezza infine presenza di esile falda di versamento articolare e distensione fluida della borsa mucosa interposta tra i muscoli gastrocnemio e semimenbranoso..."
Vi ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Cordialita'.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il referto descrive gli esiti di un intervento di meniscectomia, un crociato ispessito e soprattutto un danno della cartilagine della rotula.
"il provvedimento eventuale necessario" è la visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologia del ginocchio:non è assolutamente possibile stabilire cosa debba fare senza averLa visitata. Aggiungo che il percorso corretto è prima la visita specialistica e poi, se l'ortopedico lo ritiene necessario, la RMN. A questo punto non Le resta che fare la visita.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Egregio dott Donati... La ringrazio per la tempestiva risposta al mio quesito. Mi sono gia' messa alla ricerca di un ortopedico che possa seguirmi.
Le chiedo un Suo parere, essendo io "digiuna" di nozioni in questo campo. Ci potrebbe essere la necessita' di subire intervento chirurgico per il mio problema o basteranno delle terapie particolari...?? Le chiedo questo per avere in anticipo notizie eventuali in merito e non essere sprovveduta al momento della visita ortopedica.
Inoltre, se ho capito bene, dovro' comunque avere un periodo di convalescenza che mi vedra' costretta al riposo (che non Le nascondo arriverebbe proprio a fortuna essendo ultimamente super affaticata fisicamente e psicologicamente per grossi problemi famigliari di salute).
Per quanto riguarda sport fortunatamente (o no) non pratico sport particolari.

Attendo un'ulteriore Sua gentile risposta. Nel ringraziarLa, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Senza averLa visitata non è possibile nè ipotizzare diagnosi, nè, di conseguenza, conoscere il trattamento.
La RMN da sola (e ancor meno il solo referto) non ha nessun significato clinico, ma è solo un completamento della visita specialistica. Non mi è quindi possibile dirLe di più sul Suo caso specifico
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Capisco... La ringrazio comunque per l'attenzione e tempestivita' nella risposta.
Forse domani pomeriggio riesco gia' ad avere un appuntamento con ortopedico.
Se non la disturbo, le faro' sapere il risultato.
Mi fara' piacere poi conoscere il suo parere.
Grazie ancora... cordiali saluti.
[#5]
Utente
Utente
Egregio Dottor Donati
oggi ho gia' potuto effettuare una visita ortopedica e una radiografia al ginocchio (che non ha segnalato ne' traumi ne' lesioni) .

Dopo avermi comunque fatto una visita ortopedica (al ginocchio dx e anche ai piedi perche' doloranti) la diagnosi è stata "artrosi precoce".

Le trascrivo di seguito diagnosi e terapia consigiata:
DIAGNOSI: gonartrosi post meniscectomica mediale e metatarsalgia 2° e 3° raggio piede sinistro"
TERAPIA CONSIGLIATA: tele rx arto inferiore dx in appoggio bidopale per valutazione asse femoro tibiale. Visita fisiatrica per fkt antalgica. Utile plantare piede dx e sn con oliva di scarico retrocapitata e compenso volta plantare.
TERAPIA MEDICA CONSIGLIATA: MOBIC 15 (1 compressa al giorno per 7 gg). Visita ortopedica di controllo con tele rx.

Ho fatto domande al medico per eventuali tempi di ripresa, convalescenza e cure possibili, pero' mi ha detto che nel mio caso dovrebbe essere sufficiente una fisioterapia e nel limite del possibile un po' di riposo!)

Gradirei un suo parere.
Ps... L'ortopedico mi è stato consigliato da una amica... Credevo che la situazione fosse un po' piu' complicata, e mi sembra che fortunatamente non lo e'. Ma comunque mi domando se devo eventualmente sentire anche un altro ortopedico???!!!!

La ringrazio per l'attenzione... Cordialita'.

[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Non mi è possibile esprimere nessun parere: io non ho elementi in più di prima, e il Collega, al contrario di me, L'ha visitata.
Non vedo nemmeno il motivo di ricorrere a un altro ortopedico.
Faccia le radiografie che Le ha prescritto e torni da lui, come espressamente scritto
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Utente
Egregio Dottor Donati, La ringrazio...
effettivamente il mio era solo un dubbio ....il solito dubbio che si insinua nel paziente quando ha timore che non tutto sia a posto...!!! (Chissa' poi perche'!!!)

Seguiro' le prescrizioni che mi sono state date, come giusto che sia e come Lei mi suggerisce..
La ringrazio nuovamente e cordialmente La saluto.
[#8]
Utente
Utente
Egregio dottor Donati,
innanzitutto volevo dirLe che sto andando avanti con le terapie suggeritemi dall'ortopedico, sono in attesa di teleradiografia che faro' settimana prossima e visita fisiatrica successiva....
dopo la cura del mobic, il dolore e rigidita' che avevo al ginocchio si è "assopita", fortunatamente ....

volevo gentilmente chiederLe un parere...
mi e' stato consigliato un integratore alimentare di "glucosamina ed estratto di boswellia" della casa "Nutrilite".. Mi hanno detto che puo' essere d'aiuto nella funzionalita' delle articolazioni e particolarmente indicato per l'artrosi:
Lei conosce il prodotto? Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente... cordiali saluti.


(componenti de prodotto:
glucosamina cloridrato- boswellia - agrumi - concentrato di acerola...)
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Gli integratori a base di glucosamina sono utilizzati per proteggere le cartilagini e vengono prescritti dall'ortopedico che ha fatto la diagnosi. E' importante la composizione ma anche la quantità dei componenti. Non è possibile esprimere pareri su prodotti commerciali. Al limite porti con sè, quando porterà le rx all'ortopedico, una descrizione del prodotto con componenti e quantità.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
Utente
Egregio Dottor Donati, La ringrazio per la sollecita risposta.. Seguiro' il Suo consiglio, portando il prodotto alla prossima visita ortopedica.
Cordiali saluti.
[#11]
Utente
Utente
Egregio Dottor Donati
sono nuovamente da Lei perche' mi fa piacere segnalare il proseguimento della mia situazione.
Ho effettuato la teleradiografia prescritta dall'ortopedico e di seguito riporto il referto: .... "non si evidenziano significative dismetrie.
A destra si documenta notevole riduzione di ampiezza della rima articolare con modesto addensamento sclerotico dei margini femorali e tibiali contrapposti e con evidente riduzione d ampiezza della rima articolare sul versante mediale, già ai limiti della conflittualità come per discreta fenomenologia oseorartritica. Si segnala anche la presenza di un'apposizione lamellare proiettata in adiacenza del margine condilico femorale mediale...."

Come sempre Le chiedo un parere/spiegazione (perche' sinceramente non capisco il significato di questo referto.

ho comunque in previsione la visita dal fisiatra per giovedi' prossimo... e successivamente il controllo dall'ortopedico.

Attendo una Sua gradita risposta e cordialmente La saluto.

[#12]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il referto descrive una artrosi a carico del ginocchio soprattutto sul versante mediale. "L'apposizione lamellare..." può essere la descrizione di quella che si chiama malattia di Pellegrini-Stieda, cioè la calcificazione dell'inserzione prossimale del legamento collaterale mediale, probabilmente esito di traumi in tale sede di vecchia data.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
Utente
Egregio Dottor Donati, grazie per la sollecita risposta....
per questo tipo di problema potrebbe essere necessario un intervento chirurgico..!!????
Cordiali saluti...
[#14]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La malattia di Pellegrini-Stieda è solo espressione di un pregresso trauma del legamento collaterale mediale.
L'indicazione a un trattamento qualsiasi (e quindi anche chirurgico) non si pone mai sulle radiografie da sole ma sulla visita specialistica diretta, se mai completata dalle immagini. Non saranno comunque le lamelle descritte a necessitare di un intervento.
Cordiali saluti
[#15]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta immediata...!!!
Giovedi' comunque avro' la visita fisiatra, premettendo che fortunatamente il dottore che mi ricevera' è ortopedico-fisiatra.... Le faro' sapere il suo responso...
Cordiali saluti,
[#16]
Utente
Utente
buongiorno dottor Donati
sono stata dall'ortopedico/fisiatra....

diagnosi: gonartrosi compartiment interno ginocchio dx (e mancanza di cartilagine)...!!!

mi ha detto che fortunatamente ho ancora una buona estensione ma che purtroppo non c'e' quasi piu' cartilagine.
Se ho capito bene, la congiunzione tra femore e tibia non ha piu' "spazio" e sara' necessario intervenire con una protesi parziale per distanziare..
(spero di aver riportato giusto, perche' ero un po' frastornata)...!!!!
comunque per il momento mi ha consigliato una rieducazione strumentale per un recupero muscolare e articolare in un istituto fisioterapico e poi ci rivedremo tra 3/4 mesi per decidere....

Ps.... in quel momento non sono riuscita a chiedere altre imformazioni..... ma una mia amica mi diceva che al suo compagno hanno fatto infiltrazioni di cartilagine... E' possibile e possono sopperire al mio problema!!!??? vedendo la mia radiografia vedo proprio che effettivamente come mi ha dimostrato l'ortopedico non c'e' proprio piu' spazio tra femore e tibia...

Scusi la mia ignoranza nel porle la descrizione sopra e le domande...!!!

La ringrazio e cordiali saluti.



[#17]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Escludo che esistano infiltrazioni di cartilagine. E' invece possibile in determinati casi eseguire infiltrazioni con acido ialuronico che ha essenzialmente funzione lubrificante e assumere condroprotettori per ridurre l'usura della cartilagine. Però, come Le ho già detto in passato, è l'ortopedico che L'ha visitata a decidere se vi siano le indicazioni per questi tipi di trattamento.
Cordiali saluti
[#18]
Utente
Utente
Grazie dottor Donati per la risposta sempre tempestiva...!!!
Ora ho prenotato la rieducazione prescrittami e poi a maggio andro' nuovamente dell'ortopedico per la decisione sull'intervento o meno (sperando che sia tutto ok con ripresa veloce!!!)).
Cordiali saluti...
[#19]
Utente
Utente
Egr dottor Donati,
posso rivolgerLe una domanda ad informazione sull'eventuale intervento.
L'ortopedico mi ha parlato (se ho capito bene) di "protesi compartimentale " ginocchio.
Sempre se ho capito bene, per sopperire alla spazio che manca tra femore e tibia!!! Non so se ho riportato giusto il termine.
Comunque, a titolo informtivo, Lei mi puo' dire quando dura questo intervento, quanti giorni di degenza, come avviene la ripresa e i tempi..??
So che sono domande che avrei dovuto fare al momento all'ortopedico, come lei mi aveva detto, ma in quel momento mi sono un "stordita e confusa" che non sono riuscita a chiedere nulla, se non cose relative alla rieducazione motoria....!!!
La ringrazio, cordiali sauti.