Infrazione glena e frattura composta trochite omerale dx

Il 14 novembre a seguito di una brutta caduta in mtb mi sono fatto una frattura composta in corrispondenza del trochite omerale + una piccola frattura composta dello spigolo inferiore della glena della spalla dx .
Sono stato immobilizzato in OMER BAND fino al 18 dicembre .
Il 18 dicembre l'esito della radiografia è stato : ottimo il riassorbimento della sottile linea iperdiafana compatibile con frattura composta in corripondenza del trochite omerale, invariata la minima irregolarità corticale a livello dello spigolo inferiore della glena scapolare , rapporti articolari conservati . L'ortopedico decide di togliermi L'omer band e procedere con FKT assistita e ginnastica a casa ( che faccio regolarmente 40 minuti alla mattina e 40' alla sera ) , FKT fino al 13 gennaio. A oggi è buono il recupero della forza con ancora alcune limitazione sulle extrarotazioni .
Dal punto di vista sportivo ( pratico sci ,scialpinismo ) quando posso ragionevolmente iniziare l'attività senza incorrere in ricadute se dovessi cadere ? frazie per la Vostra disponibilità porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La risposta si articola in due momenti consequenziali
1) Qualsiasi frattura consente la ripresa della attività sportiva nel momento che la funzione è ripresa senza limitazioni e senza dolori. Qualsiasi limitazione della funzione, per ostacolo meccanico o per comparsa di dolore, comporta una limitazione dell'attività sportiva, in vario grado, fino al totale impedimento.
2) Una volta che Le è consentito di riprendere l'attività sportiva non c'è nessun elemento che possa escludere che Lei possa riportare altri incidenti, e in conseguenza di essi riportare gli stessi traumi o anche più gravi, nelle stesse sedi e/o in altre.
In altre parole una volta che la frattura è consolidata nulla impedisce che un trauma sufficiente provochi una frattura, allo stesso livello o in altra sede, o in altro osso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Prima cosa Dott. Umberto Donati la ringrazio per la celerità .
Se me lo permette da quanto lei riposrtato capisco :
1)Dal momento che mi viene tolto l'omer band la fratture sono riassorbite ( frattura quindi consolidata ? )
2)Le limitazioni in ambito vita/sportivo sono date dalle funzioni muscolari ridotte ( ciò significa che posso sciare , ma non posso arrampicare )
3)Ovviamente un altro trauma della stessa intensità non esclude altri incidenti .
La ringrazio ancora e le auguro un buon 2010 GRAZIE !
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Al prossimo controllo a fine cure chieda all'ortopedico in che condizioni sono le fratture. In base alle informazioni ricevute e alla motilità riacquistata potrà regolarsi per la ripresa dello sport, ma con prudenza e cautela, molto progressivamente
Cordiali saluti