Dolore lombare localizzato dx e scrocchi

Buongiorno, è da circa dall'inizio di Ottobre che ho un dolore lombare soprattutto localizzaro a destra.
Essendo iniziati in seguito altri disturbi (dolori addominali e pelvici a dx cambio di abitudini dell'intestino, flatulenza, astenia ed inappetenza, sensazione di sazietà anche se mangio poco) ho fatto vari esami (gastroscopia e colonscopia negative solo presente un po' di infiammazione all'esofago - ecografia add. superiore negativa . eco transvaginale con la presenza di cisti funzionale per un'ecografa ,endometriosiche per un altro).
Alla luce di questi esami chiedo:
il dolore lombare localizzato a dx potrebbe essere dovuto anche a problemi organici?
gli scrocchi della schiena (che sono dei "cloc" ad altezza lombare e mi capitano soprattutto quando mi abbasso e mi devo rialzare o quando sono in ginocchio sul pavimento e torco appena il busto, e che sono iniziati all'incirca nello stesso periodo del dolore localizzato e che, quando li sento non mi fanno bloccare del tutto ma mi danno fastidio) sono collegati al dolore lombare localizzato a dx o no?
Inoltre: è possibile che questi dolori siano legati alla cisti che ho all'ovaio di dx (sono solo due cm)
E ancora (anche se non è di Vostra pertinenza) come è possibilei che un ecografo prima mi dica che le cisti sono corpuscolate e l'altra ecografa, dopo pochi giorni mi dica che secondo lei invece sono funzionali? (ca 125 14).
Vi chiedo queste cose perchè non miin tutto questo quadro.
Quindi, riepilogando, chiedo se il dolore lombare localizzato con questi sintomi può nasconedere qualcosa di serio a livello organico e quali altri esami mi consigliate.
Sto attendendo un parere ovviamente dell'ortopedico (ho fissato la visita).

Grazie mille per la risposta e buone feste.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora
a distanza non e' possibile fare diagnosi.
Posso solo dirle in via molto generale che un dolore laterale rispetto al rachide va indagato accuratamente in quanto potrebbe dipendere da organi e apparati anteriori alla colonna e quindi da possibili cause extravertebrali.
La visita ortopedica e' indispensabile proprio per valutare il rachide ed eventualmente escludere cause vertebrali.

Cordialita' e auguri di Buon Anno
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Dott. Vlassina,
Ls ringrazio tanto per la risposta. Mi permetto di chiedere a Lei o anche ad altri suoi colleghi altre cose:

Il dolore lombare localizzato a dx è iniziato bene o male con gli schiocchi (li avverto spesso anche se non si udiscono): se dovesse essere un dolore di origine organica, questi potrebbero esserci lo stesso?

L'Ortopedico sarà in grado di capire da una rm se c'è qualcos'altro ed ev. consigliarmi da che organo dipende il dolore?

Questa sintomatologia potrebbe essere collegata alla cisti?

Per escludere cause organiche mi consiglia solo l'ecografia transvaginale ancora (visto che ho già effettuato ecografia addome e colonscopia) o andrebbe meglio una rm addome completo (so che ad es. per le cisti ovariche va fatta).

Ultimamente ho anche dolori toracici...

Eventualmente, non so se si potrebbe girare questa ad un suo collega ginecologo...

Grazie mille ancora, Le auguro anch'io buon anno.

[#3]
Utente
Buongiorno,

ho eseguito l'esame presso l'ortopedico che ha escluso un disturbo vertebrale.

Chiedo a chi mi posso rivolgere per evitare di girare inutilmente, tenendo conto dei seguenti sintomi ed esami:

SINTOMI

- Inappetenza
- Amaro in bocca (diminuito con il Peptazol una cp 40 mg al giorno)
- Dolore lombare dx esacerbato a volte dai movimenti (alcune volte mi sembre che prenda il fianco e il gluteo). A riposo il dolore si sente meno.
- Dolore toracico (mi sono svegliata una notte con - dolore fortissimo al seno dx)
- Flatulenza e bisogno di andare in bagno spesso (ho appena fatto una cura con lactobacilli, ma il sintomo è diminuito di poco).
- A volte dolore allo stomaco e all'addome che con la cura del gastroenterologo è un po' diminuita.
- Tosse secca e stizzosa
- A volte dolore alla schiena
- Stanchezza

ESAMI

-Esame transvaginale di verifica: negativo per endometriosi in quanto la cisti, dopo il ciclo è diminuita di spessore.
-Esame colonscopia negativo
-Esame gastroscopia negativo tranne infiammazione esofago (mucosa lievemente edematosa nel III distale come da NERD - cardias beante) e ernia iatale (cura Peptazol 40 mg)
-Esame ecografico addome superiore negativo

Chiedo, visto che il dolore lombare dx non è di origine vertebrale e si è accenutato a chi mi posso rivolgere... avete un buon internista vicino a Cinisello (Milano) che mi possa indirizzare invece di fare "visite a capocchia" senza venirne a capo?

Inoltre, potete anticiparmi da cosa potrebbero dipendere questi disturbi?

Attendo con ansia una Vostra cortese risposta.

Grazie mille.

Attendo

[#4]
Utente
Buongiorno, a causa del perdurare dei dolori lombari,
mi sono recata al Pronto Soccorso, dove mi hanno diagnosticato due fratture alle vertebre lombari (di cui ritiro domani l'esito).

Per ora chiedo soltanto: dalla rx si può capire e quindi eventualmente escludere la frattura a causa di metastasi?

Vi prego di darmi una cortese risposta.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora leggo solo ora la sua mail. Sono molto perplesso per questa diagnosi in assenza di traumi. Potrebbe gentilmente riportare il testo delreferto per esteso? Grazie.
Cordialmente
Dr.A.Valassina
[#6]
Utente
Buongiorno Dr. Valassina, la ringrazio per la risposta:

il referto è del tutto diverso da quanto anticipato dal medico del Pronto Soccorso:

Scoliosi del rachido dx convessa con riduzione degli spazi discali del lato concavo - Emisacralizzazione dell vertebra L5.

Chiedo: è possibile confondere tale diagnosi con le fratture?

Inoltre: tale diagnosi spiegherebbe TUTTI I MIEI SINTOMI?
i sintomi su scritti sono ancora presenti.Ho fatto una visita da un medico ginecologico il quale mi ha fatto ancora, oltre alla visita ginecologica normale, ecografia transvaginale anche con colordoppler , e ha rilevato un flusso anomalo in pelvi, soprattutto a dx, compatibile con varicocele: tenga presente che non soffro assolutamente di vene varicose. Il ginecologo vorrebbe, dati i sintomi, sottopormi ad (mi ha prescritto anche esame sangue 125 e he 4 )una laparascopia (preciso che non ha trovato masse o douglas con liquido o altre cose patologiche) Visto che tale operaizione comporterebbe l'anestesia generale, vorrei essere sicura che i sintomi che avverto siano imputabili ad un discorso ginecologico , perchè non vorrei sottopormi ad una operazione inutilmente.
Mi sento sempre èiù senza forze e il dolore lombare persiste (oltre che, a volte inguinale): inoltre ho perso peso. Che altri esami consigliate, prima di contemplare l'aspetto ginecologico?
Un'ultima domanda : dalla rx del torace non è risultato nulla di patologico: visto che ho dolori toracici, sotto questo aspetto posso stare tranquilla?

La ringrazio per l'attenzione e per la risposta che potrà darmi.

p.s. nelle mie precedenti è esposto tutte le sintomatologie dall'inizio.