Gambe corte

Dunque,ringrazio anticipatamente per la risposta.
Il mio corpo è abbastanza proporzionato,sono alto 1,77 m.
Però le mie gambe sono abbastanza corte rispetto al busto,che è poco più corto.
Ho fatto delle visite mediche, dove mi è stato consigliato e prescritto di fare stretching per allungare i legamenti e i tendini, infatti non riesco a toccarmi i piedi piegandomi col busto,arrivando solo poco più giù del ginocchio.
Prima della pubertà nn avevo questo problema. Credo che crescendo, si sia allungato tutto il mio corpo,forchè i legamenti e i tendini delle mie gambe.
Cosa mi consigliate?
Questo problema, può aver influito sulla mia altezza, arrestandola e non permettendo un suo regolare processo? in modo tale che i legamenti essendo corti non abbiamo permesso una normale crescita ossea?

grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Nell'uomo gli arti inferiori (misurati dalla sporgenza del gran trocantere fino al suolo) costituiscono in genere la metà dell'altezza; dalle Sue parole "le mie gambe sono abbastanza corte rispetto al busto,che è poco più corto" sembra che il busto sia più corto delle gambe.
Comunque tendini e legamenti accompagnano la crescita dell'osso e non la possono ostacolare. Ognuno poi ha tempi e modi di accrescimento diversi; anche fattori ereditari possono influenzarlo, come pure fattori ormonali.
Il fatto che non raggiunga il suolo con la punta delle dita è dovuto a una minore flessibilità della colonna vertebrale, ma non starei a farmene un cruccio: una attività sportiva costante può mantenere un tono muscolare e una elasticità di tendini e legamenti sufficienti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it