Rimozione endobutton
Salve, mi chiamo Lorenzo ed ho 24 anni. Nel gennaio 2008 mi sono operato al LCA del ginocchio sinistro in quanto mi sono procurato una "rottura completa del legamento crociato anteriore". La terapia fu "ricostruzione artroscopica LCA con tendini ST-GR quadruplicati. Fissazione prossimale con Endobutton CL 15 mm e distale con sistema Bio-Intrafix, guaina small vite 6-8 mm". L'altra settimana ho fatto una lastra al ginocchio e da essa è risultato che una vite, deduco quella con sistema Bio-Intrafix non c'era più, e quindi è rimasta solo l'altra. Volevo gentilmente sapere se è possibile togliere l'altra vite e, se lo fosse, che tipo di operazione comporterebbe . . .
Vi ringrazio anticipatamente della risposta, saluti Lorenzo.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta, saluti Lorenzo.
[#1]
è possible togliere l'endobutton (non è una vite, cerchi le immagini su internet), ma spesso non è sufficiente l'anestesia locale, bensì una periferica vera e propria in quanto si trova abbastanza in profondità rispetto al piano muscolare della coscia.
Dr. alberto picinotti
[#2]
Mi permetto di aggiungere un commento a quanto scrive il collega: è possibile togliere l'endobutton, ma è assolutamente sconsigliabile farlo in assenza di una ragione. Se non c'è un motivo serio e valido (es., un'infezione) e tale dispositivo medico non dà alcun problema, è bene lasciarlo dov'è. E' stato progettato appositamente per rimanere nel corpo dell'ospite tutta la vita, dopotutto. Andarlo a rimuovere non è un intervento da poco. E sottoporsi ad un intervento quando non c'è un motivo valido non è mai una buona idea.
Distinti saluti
Distinti saluti
Dr. Emanuele Caldarella
Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it
[#3]
Utente
Vi ringrazio tantissimo delle risposte. Il mio problema è che compiendo determinati movimenti sento delle fitte molto forti all'interno del ginocchio. Quindi il radiologo mi ha detto che il problema potrebbe essere questo dispositivo metalicco. Aspetto però la visita dall'ortopedico che mi ha operato, ma attualmente è fuori dall'Italia e tornerà solo a gennaio. Quindi da quanto ho capito è un'operazione abbastanza complicata, ma non ho capito se togliere tale dispositivo potrebbe compromettermi la funzionalità del ginocchio . . .
Vi ringrazio di nuovo, Lorenzo.
Vi ringrazio di nuovo, Lorenzo.
[#4]
L'endobutton non si trova all'interno dell'articolazione del ginocchio, per cui mi sembra molto difficlie che sia quello a darLe dolore. Spesso la lesione del crociato si può associare a lesioni che danno dolore, come lesioni meniscali o cartilaginee. Si consulti con il Suo ortopedico per capire bene qual'è la causa del Suo dolore. Altrimenti rischia di togliere l'endobutton e non risolvere nulla.
Distinti saluti
Distinti saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 5.1k visite dal 16/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.