Rm spalla sx

l'esame documenta un'alterata intensita' di segnale a carico del tendine sovraspinoso come per verosimili fenomeni di natura tendinosica.peritendinite del CLB nella sua posizione extra-articolare.E' GRAVE OPPURE E' UNA SCIOCCHEZZA?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il referto riporta una degenerazione del tendine del sovraspinoso, un muscolo della spalla localizzato alla parte superiore della scapola e che ha tra le altre la funzione di extra-ruotare il braccio. La degenerazione può essere dovuta a microtraumi, spesso dovuti a una ristrettezza dello spazio dove il tendine scorre; è presente anche una infiammazione dei tessuti che circondano il capo lungo del bicipite (CLB) nella parte esterna all'articolazione.
Non è possibile solo in base al referto di una RMN fare una valutazione clinica: è indispensabile la visita ortopedica per valutare se sono presenti e in che misura i sintomi dovuti a questa patologia del tendine. E' molto probabile che una fisioterapia mirata possa migliorare la situazione, ma per saperlo bisogna averLa visitata. Il primo passo è quindi la visita ortopedica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta quasi immediata