Muscolo schiena dolente

Salve, circa 1 mese fa ho avuto un influenza, tutto nella norma,febbre non eccessiva (massimo 38) e nessuna complicazione, però avevo una tosse fastidiosa e abbastanza secca sopratutto all'inizio che mi ha obbligato a dare colpi di tosse parecchio forti, adesso mi trovo con il muscolo della schiena nella parte sinistra -subito a sinistra della colonna vertebrale- che è indolenzito e non vuole riprendersi. Dovrebbe essere il trapezio, nella sua zona più bassa.
Adesso ovviamente la tosse è sparita da appunto 1 mese, ma questo "doloretto" non sembra cambiare molto, se respiro a pieni polmoni tenendo le braccia indietro, quindi con le spalle anch'esse indietro non sento nulla, ( quindi il polmone non dovrebbe essere e per questo penso sia il semplice muscolo ) se invece metto le braccia in avanti e quindi sento che i muscoli del dorso si "strecciano" e poi respiro quindi subiscono un altro allungamento sento questa sensazione di "indolenzimento".
Ho sentito che i muscoli della schiena se si infiammano prima di passare ci stanno un sacco di tempo, ma non so se sia poi così vero o magari c'è in realtà qualche complicazione, inoltre non ricordo assolutamente che dopo qualche colpo di tosse mi sono preso strappi o cosa, è un doloretto che è comparso dal nulla dopo quell'influenza.Tengo a chiarire che non ho MAI avuto nessun problema di dolori alla schiena. Cosa può essere, mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
In linea generale, cercherei di escludere che possa trattarsi degli esiti della patologia respiratoria, più attraverso la visita del Suo medico curante che con le prove che ha effettuato; il dolore può essere legato al parenchima polmonare o alla pleura o alla parete toracica; può anche trattarsi di uno strappo muscolare o di un coinvolgimento di una costa o di una vertebra. Non è possibile stabilirlo solo in base alla Sua descrizione. Il fatto che non abbia mai avuto problemi alla schiena è sicuramente una cosa positiva ma che non La protegge dalla possibile insorgenza di questa sintomatologia.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Rieccomi, a distanza di 1 mese non è cambiato nulla.
Il muscolo nella zona della scapola ( romboide forse ) risulta un pò più gonfio di quello rispettivo destro, se allungo tutto l'arto come per abbracciare una persona e respiro a pieni polòmoni sento sempre la fascia "tirare".
Al mattino l'indolenzimento è minore che alla sera.Ho fatto un ecografia e non è stato riscontrato assolutamente niente.
Leggendo in internet ho visto che esistono i reumatismi muscolari causati da batteri, e adesso mi è sorto questo dubbio, dato che il tutto si è presentato dopo quell influenza che ho avuto verso novembre 2009, alla quale davo la colpa solo per i troppi starnuti, possibile causa di un ifniammazione dei musoli della schiena.
Cosa potrebber essere a distanza di 2 mesi dalla comparsa? Il mio dottore mi dice che non devo preoccuparmi, ma come si fa in questi casi , con un muscolo dolente, tirato, e un pò gonfio a far finta di niente?
Sono preoccupato , ringrazio chi mi leverà, per quanto può imiei dubbi leggendo le informazioni, nuove, che ho fornito.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Senza averLa visitata non è possibile formulare ipotesi diagnostiche utili per Lei e non solo campate in aria.
Le consiglio una visita ortopedica per approfondire gli accertamenti e capire le possibili cause di gonfiore del muscolo
Cordiali saluti