Artroscopia ginocchio-rotula fuori asse

salve sono una ragazza di 22 anni che soffre di malallineamento rotuleo ginocchio destr da circa 5 mesi.
Dopo due mesi di fisioterapie (andate male) il mio ortopedico ha deciso di fare un' artroscopia a gennaio.
Volevo sapere se è dolorosa, se dopo questo intervento finalmente starò bene, quanto tempo ci vuole per il reucupero totale e se non vi sembra presto fare questo interveno avendo fatto solo 2 mesi di fiosioterapie...?? scusate le tante domande ma sono preoccupata!!!
grazie mille...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il dolore dipende anche dalla soglia di ciascuno, comunque ci sono i farmaci giusti per annullarlo o almeno renderlo sopportabile, per cui non si preoccupi di questo aspetto. Per le altre domande invece bisogna vedere che intervento farà in artroscopia.
"fare un' artroscopia a gennaio" vuol dire solo che verranno inseriti nel Suo ginocchio un'ottica che permette di guardare il ginocchio senza doverlo aprire e una-due cannule attraverso cui inserire gli strumenti per compiere gesti che sono finalizzati a modificare/risolvere qualche anomalia. Parli con il Suo Ortopedico e si faccia spiegare bene qual è lo scopo dell'artroscopia, quali sono i rischi-benefici, i tempi di recupero, la riabilitazione,ecc ecc
Solo lui che L'ha visitata e che, poi, L'avrà operata potrà darLe risposte fondate e non ipotesi generiche e poco utili quali quelle che possiamo darLe noi che non L'abbiamo mai visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it