Colonna lombo socrale

Mi hanno consigliato di visitare questo sito è quindi presa coscenza della seriatà di tutto ciò mi sn iscritto per elencarvi il mio problema. Sono un ragazzo che lavora in un'officina statale dove il mio compito è riparare o montare nuove tappezzerie o panche intere nei bus locali quindi è un lavoro abbastanza pesante, inoltre ho ripreso dopo 3 anni a correre agonisticamente con una squadra locale esclusivamente su strada. Comunque durante un' allenamento di 10 km ad un ritmo abbastanza elevato ho sentito un dolore intenso nella colonna lombo sacrale e quindi mi sono fermato al 5 km. Pensavo fosse un'accumulo di lavori fatti in precedenza e quindi per una settimana mi sono fermato completamente ma questo dolore giorno per giorno aumentavo fino a quando una mattina mi sono alzato dal letto per andare a lavorare ed ho notato che non potevo appoggiare il piede destro a terra perchè sentivo un dolore terribile focalizzato nel terzo e nel quarto dito del piede destro, quindi sono andato dal medico curante ed mi ha ordinato un antinfiammatorio ed una Rx Rachide lombo-sacrale.

REFERTO: Lievissima scoliosi dorsolombare sinistro convessa con modesta torsione dei metameri ed iperlordosi al passaggio lombosacrale.Iniziali segni di artrosi interapofisaria L3/L4 ed L4/L5.Spazi discali conservati.

Visionata dal medico curante mi ha consigliato esercizi specifici da fare in palestra ma dopo una settimana di esercizi e dopo aver smesso di prendere l'antinfiammatorio mi è ritornato il dolore alle dita dei piedi ed inoltre nn riesco a stare troppo tempo in piedi per continui dolori nella parte inferiore della colonna e tutt'oggi non riesco a fare movimenti normali come ad esempio abbassarmi. Tornato dal medico mi ha prescritto una Rmn rachide lombosacrale senza contrasto.

Referto consegnato oggi:

Si rivela normale lordosi fisiologica del tratto lombare della colonna.
Il soma dei metameri esplorati è preservato in altezza.
Regolare sessore con normale intensità di segnale, nella scansioni a TR lungo,dei dischi intersomatici lombari.
Minima protrusione circonferenziale dei dischi L4-L5 e L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale.
Regloare ampiezza del canale spinale.
Non si apprezzano, infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del cono e della cauda midollare.

Vorrei sapere se è una cosa grave o è sufficiente una terapia specifica.

Ps: Domani mi prenoto per una visita da un'ortopedico.

Mi scuso per la lunghezza del testo ma è ben dettagliato, Cordiali saluti e Grazie Anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Dalle sole descrizioni di Rx e RMN non è possibile fare ipotesi: è indispensabile visitarLa. Non penso che ci sia nulla di grave e che con una terapia fisica possa stare meglio; sicuramente la corsa non è lo sport più adatto per chi soffre di lombalgia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta immediata, comunque sono appena tornato dal medico curante e dopo aver visionato il referto della RMN mi ha detto che secondo lui è stato un accumulo di freddo e umidità è mi ha sconsigliato una visita dall' ortopedico perchè sarebbe inutile e costosa. Il mio dubbio è che ormai sono passati circa 30 giorni ma i dolori di schiena ci sono lo stesso, non vorrei sia altro. Dovrei fare secondo lei una visita dall' ortopedico? Tante Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Io il mio parere Gliel'ho dato. Se il Suo curante ritiene che non ce ne sia bisogno non so cosa dirLe.
Cordiali saluti