Ginnastica piedi piatti
[#1]
Sarebbe utile sapere quanto sia accentuato il piattismo del piede, ma non esistono esercizi semplici soprattutto per "risolvere il problema": i piedi piatti restano tali. La pronazione del piete però comporta intrarotazione degli arti inferiori, e via via valgismo del ginocchio - antiversione del bacino (=inclinazione in avanti) - auemnto della lordosi lombari. Le consiglio perciò di rivolgersi a un posturologo per impostare un programma di rieducazione specifico.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
www.ortopedicoabologna.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Il medico ha usato queste parole ''leggero piattismo'', quindi non credo che vada oltre il primo o il secondo livello. Inoltre non ha detto niente sulle ginocchia (anche se a me effettivamente sembrano diverse..) e sul bacino. Ho letto su un sito che ci sono degli esercizi che se abbinati al plantare possono giovare (ad esempio camminare sulle punte o sui talloni, raccogliere piccoli oggetti da terra con i piedi -ora non ricordo bene- ), ma da quello che lei dice sembra che non sia vero.
Attendo la sua risposta.
Cordiali saluti
Attendo la sua risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Gli esercizi a cui fa riferimento sono rivolti ai bambini al fine di potenziare i muscoli "cavisti", cioè quei muscoli della pianta del piede che avendo una funzione flessoria hanno l'effetto di incurvare la volta plantare e di correggere (o almeno tentare) il piattismo. Alla Sua età non hanno effetto.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5k visite dal 14/11/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.